giovedì 9 dicembre 2010

Zuppa di lenticchie alla senape con coscie di quaglia alla piastra


Sì, mi piacciono le lenticchie. E sì, avevo una gran fame. E ancora sì, faceva freddino fuori.
Ecco, questi gli elementi che hanno portato alla cena di stasera. Avrei addentato il frigo se avessi potuto, ma non mi sembrava il caso...per cui ho optato per tirarne fuori qualcosa di commestibile. Un'insieme di cose, a dire il vero (che non vi citerò perchè ho una dignità..). Diciamo che la ricetta di stasera ne riassume giusto un paio...così, per dare l'idea... :)

Allora: dicevamo che fa freddo, quindi zuppa. Poi dicevamo che avevo fame, quindi serviva qualcos'altro da accompagnare alla zuppa: quaglia (è quello che avevo in freezer!) E poi ho scritto che mi piacciono le lenticchie...yuhu! Eccoci!

Zuppa di lenticchie alla senape con coscie di quaglia alla piastra (beh, a dire il vero poi la quaglia me la sono mangiata tutta...ma avete presente la dimensione di una quaglia?! )

1 scatola di lenticchie (vi avevo resi partecipi della mia idea circa i legumi in scatola, no?)
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiaini di senape (provate magari con uno, poi vi regolate)
1/2 cucchiaino di paprika
1 quaglia
1 cucchiaino di olio
1/4 di scalogno
sale

Soffriggere leggermente lo scalogno tritato (o la cipolla, in base alle preferenze) con l'olio e aggiungere subito le lenticchie (scolate) e un goccio d'acqua in modo che non friggano.
Aggiungere la paprika, la senape, il latte, poi salare e pepare. Passare il tutto al mixer e servire con la quaglia che, nel frattempo è stata fatta arrostire sulla piastra (qui c'è poco da spiegare..)
Io ho aggiunto un altro po' di senape alla fine prevalentemente per ragioni scenografiche (!), ma in effetti non era necessaria.

Esperimento riuscito, pancia piena, obiettivo raggiunto! :)

Con questa ricetta partecipo al contest

Nessun commento:

Posta un commento