martedì 21 dicembre 2010

Vellutata di piselli e menta

Stamattina, frugando nel congelatore per cercare la menta, mi è venuto in mente (proprio grazie all'odore, seppur debole della menta) che non vi ho parlato della vellutata di piselli e menta fatta quelche tempo fa.
E' stato un evento rilevante per me che (generalmente) non amo i piselli. 
Un momento di osservazione gustativa, rivalutazione ideologica e compromesso amorevole! Sarebbe a dire che mi sono piazzata faccia a faccia con degli antipatici pallini verdi che mi chiedevano di essere preparati e con un fidanzato che considera proprio quei pallini verdi una delle poche verdure degne di essere mangiate.
Perchè proprio loro? Tra tutte le verdure, perchè proprio i piselli, mi chiedo?
Ma non trovando una risposta decido di rassegnarmi e provo a fare pace con questo legume tondeggiante.
Inizio a sbirciare tra le ricette dei vari blog e trovo pochissime ricette con i piselli. Che non stiano antipatici a tutte le foodblogger come me?! :)
Scherzi a parte, ho trovato davvero molto poco per cui ho deciso di trarre semplicemente spunto da due o tre ricettine in cui mi sono imbattuta, da cui ho tratto solo gli ingredienti in comune, cercando di rendere la ricetta quasi minimal.
Se proprio devo provare 'sti piseli, che almeno si senta il loro gusto! :)

Vellutata di piselli e menta

200 gr di piselli
un ciuffetto di menta
1/2 scalogno
olio
sale

In una padella far rosolare con un cucchiaio di olio il mezzo scalogno tritato e aggiungere i piselli.
Se la vostra scelta è ricaduta su piselli in scatola, passate direttamente allo step successivo (facendo cuocere per una decina di minuti al massimo) altrimenti aggiungere 1 bicchiere di acqua e far andare,  con coperchio, fino a cottura ultimata. Il mio consiglio è comunque di non farli cuocere troppo per evitare che si sfaldino.
Aggiustare di sale e passare al mixer con il ciuffetto di menta.
Servire calda con dei crostini e, se vi piace, qualche tocchetto di Parmigiano.

Con questa ricetta provo a partecipare al contest di About food


2 commenti:

  1. Mai provata con la menta ma la proverò... di suo la vellutata di piselli mi piace tantissimo quindi con la menta non potrà di certo essere pessima:)

    RispondiElimina
  2. Ricetta aggiunta al contest. Grazie! :)

    RispondiElimina