lunedì 29 novembre 2010

Biscottini salati al pepe rosa


Ma guardateli! Non sono un'amore?! Io li trovo deliziosi! Sono una delle mie ultime produzioni (ho superato me stessa questo week end: 3 ricette in un solo pomeriggio! Olè!).
L'idea parte da un blog (eccallà!) molto carino che non vi ho ancora citato, ma in rete è piuttosto conosciuto: Il pranzo di Babette. E' un blog molto ben fatto secondo me, anche visto il simpatico modo di archiviare le ricette, e poi ha delle foto molto belle (andate a farci un giro, ne vale la pena!)

Insomma, questi biscottini mi avevano colpito innanzitutto per i colori: queste punte di pepe rosa (I'm a fan of pepe rosa, se non l'aveste capito!) sul chiaro dei biscotti mi piacciono un sacco! Mi sembra che diano un'aria birichina al biscotto, lo rendono allegro, adatto a far venire il buonumore.
Poi ho iniziato a leggere la ricetta ed ho scoperto che non sono dolci! (Scopertona!)
Beh, questa cosa mi ha incuriosito un sacco e quindi sono corsa al supermercato a comprare il famigerato pepe rosa (questo risale a prima della realizzazione di cacio e pepe a pois, ma vabbè..) per iniziare l'esperimento, peraltro riuscitissimo!
Sarò onesta: questa volta la ricetta non porta nessuna modifica rispetto a quella originale trovata in rete, avevo voglia di provarli proprio così com'erano, ma ho già in mente un paio di varianti interessanti che ovviamente pubblicherò qui una volta sperimentate. Vedrete, vedrete... :)
Il risultato è stato fantastico! Beh, a dirla tutta, ad Andrea non sono piaciuti subito, ma lui non si entusiasma d'impulso in genere e ha bisogno di prendere confidenza con il gusto che, comunque non lascia indifferenti. Penso sia sopratutto il contrasto tra il tipico aspetto da "bravo" biscotto dolce che contrasta furiosamente con il sapore forte del parmigiano, a lasciare spiazzati. A me, però, è proprio questo che fa impazzire! :) Ma io amo trovarmi spiazzata, quindi, forse, non faccio testo! :)

Eccovi la ricetta.


Biscottini salati al pepe rosa

85 g di burro di burro morbido
60 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di pepe rosa tritato macinato
1 cucchiaio colmo di foglioline di timo tritate
1 pizzico di sale
125 g di farina

Lavorate il burro morbido con il parmigiano, il timo, il sale e il pepe rosa. Una volta amalgamato unitevi la farina e lavorando con la punta delle dita incorporatela, senza lavorare troppo la pasta. Mettete la pasta in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti. Stendetela, ricavate dei biscottini tondi e cuocete in forno caldo a 170 gradi per 10 minuti per biscotti da 3,5 cm di dimetro, arrivando a 15 minuti per dei biscotti di 7 cm.

Sono perfetti come spezzafame o come finger food da antipasto o aperitivo. 

3 commenti:

  1. hai oltrepassato i mille visitatori!!!
    cioè, Andrea avrà il dito che non gli funziona più...

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Quando li ho passati Andrea non aveva il telefono sotto mano...ho controllato! :)

    RispondiElimina