lunedì 3 ottobre 2011

Ricetta in gara per il contest Ananasso#2: Risotto ananas e salmone affumicato


Ed eccoci alla seconda ospite di Zenzero e caffè! Avevamo iniziato qui con Lilli e i suoi Donuts di ananas, e ora proseguiamo con Maria Grazia, che propone la ricetta di un originale risotto ananas e salmone.

Ricordo che partecipare al contest per chi non ha un blog, è semplicissimo: fate una ricetta con l'ananas, fotografate la realizzazione finale e mandate ricetta e foto via mail a ilaria.fuscaldo@gmail.com .
Avete ancora 15 gg di tempo prima che il contest chiuda i battenti!! Sù! :)


E ora, parola alla cuoca! :)

"Eccoci qua.....finalmente posso partecipare anch'io al contest di Ilaura! 
Premetto che non mi intendo di cucina, ma sono una sicula buongustaia  e con questa ricetta voglio sfidare tutto e tutti!
 
Devo dire che da un mese circa la mia collega (Ilaura) ha cercato di invogliarmi in tutti i modi possibili a partecipare al suo contest, ma io non ne volevo sapere. Ma voi, che non conoscete le sue tecniche persuasive, penserete che io la stia facendo lunga... vi assicuro che non è cosi'! :)
Dopo giorni e giorni di musi lunghi e di ringhiose minacce,  mi sono trovata costretta a comprare un ananas e a non saperci cosa fare!!
 
Prima di capire di che morte sarebbe morta quest'ananas, l'ho vista impadronirsi della mia cucina, era diventata un oggetto di arredo, passava da un mobile all'altro, e anche mio marito la guardava con ammirazione, come un oggetto di famiglia di cui esserne fieri.
Al chè, pur di non averla sotto gli occhi, ho deciso di farci un risottino dal gusto esotico, mica male!
 
E finalmente all'opera, ecco a voi il procedimento.................. 

RISOTTO ANANAS E SALMONE
ingredienti per 2 persone:
  • 150 gr di ananas
  • 230 gr di riso 
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio
  • 140 gr di salmone affumicato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 litro di brodo
  • 1 noce di burro
  • sale
 
Iniziate con il tritare la cipolla e fatela imbiondire nell'olio, poi aggiungete il riso e tostate per un paio di minuti, dopodichè fate evaporare il riso con il vino per un due minuti. 
Unite un mestolo di brodo caldo e continuate ad aggiungerlo fino a quando il riso non sarà cotto.
Dopo circa 10 minuti di cottura del riso, aggiungete il salmone a striscioline e  l'ananas tagliata a pezzetti, fate cuocere per altri 5 minuti circa e  aggiustate di sale, qualora il brodo non abbia insaporito abbastanza. A fine cottura mantecate il riso con il burro.

Servire caldo, guarnendo il risotto con una fetta di ananas fresca!"

2 commenti: