sabato 22 ottobre 2011

Muffins / Tortine banana e cioccolato

 Ieri non sono andata a lavoro perchè avevo delle cose da sbrigare a casa. Sono riuscita, tra una corsa ed un contrattempo, a fare tutto in mattinata (un mito, lasciatemelo dire! ;) per cui il pomeriggio mi sono potuta rilassare un pochino a casa...
Il mio relax ha prodotto 3 vasetti di peperoncini piccanti sott'olio, 1 vasetto medio e due mignon di confettura piccante di cipolle di tropea e aromatizzata allo zenzero, e una trentina di tortine (la ricetta era del muffins, ma poi ho usato dei pirottini troppo bassi...per cui tortine!) banana e cioccolato!
Che soddisfazione! Sopratutto i vasettini mi piacciono un sacco! Potrei farne migliaia e tenerli tutti lì in fila per il solo gusto di ammirarli! :)
Sperimento, per cui, che si sappia, non sono mai sicura di quello che viene fuori... I muffin, ad esempio, li ho fatti in due versioni, una un pò più buona dell'altra (qui vi posto ovviamente la ricetta migliore delle due) , ma questo è anche il bello! Mi piace un sacco provare sempre nuovi abbinamenti (tanto che delle volte non mi ricordo più la ricetta originale... O.o) per poi scoprire (ogni tanto, mica sempre! :) che ci azzezzo e che, di fatto, sono riuscita ad inventare un piatto, come è capitato con l'insalata nera di cui vi parlavo qui! Molto divertente e soddisfazione a mille! ^_^

Ok, ok, basta! Vi lascio la ricetta dei muffins /tortine per ora. Presto arriva anche il resto! ;)
Happy saturday!

Muffins / Tortine banana e cioccolato

150 gr di farina 00
50 gr di farina di grano saraceno
80 gr di fruttosio (o 70 gr di semplice zucchero semolato)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
2 banane mature
2 cucchiai di cioccolato fondente in scaglie
1 yogurt bianco
2 tazzine da caffè di latte

Preparate due ciotole, e nella prima mettete gli ingredienti secchi (farine, zucchero, lievito, fruttosio e bicarbonato) mentre nella seconda mescolate l'uovo, le banane schiacciate in precedenza con una forchetta, lo yogurt e il latte.
Unite i composti delle due ciotole, unite il cioccolato e fate amalgamere il tutto senza però lavorare troppo l'impasto.
Riempite gli stampini per i 2/3 e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

5 commenti:

  1. Sono una grande fan dei muffins e dell'abbinamento banane-cioccolato! Questa ricetta deve essere proprio deliziosa :)

    RispondiElimina
  2. Eheh, sono venuti un pò asciutti, a dire il vero, ma solo perchè ho messo una sola banana per sbaglio, anzicchè 2.. La scorsa settimana erano davvero favolosi! :)

    RispondiElimina
  3. ma sai che sabato farò proprio i muffins cioccolato e banana? li ho promessi alla mia figlioccia. (l'avevo già dimenticato) una fortuna averti letta. Piacere di conoscerti e piacere di essermi aggiunta ai tuoi follower.

    RispondiElimina