giovedì 27 ottobre 2011

Halloween mood: prepariamo un buffet?!


 
Non ricordo se ve lo avevo detto (di certo l'ho detto a tuuuutti quelli che ho incrociato in questi giorni!), quest'anno sono particolarmente sensibile alle festività! Sento già l'aria natalizia e mi sembra di riuscire a cogliere in lontananza lo scampanellio delle renne che si preparano! :)
A Natale, però, manca ancora un po' in effetti e forse non è proprio il caso di iniziare a preparare ricettine natalizie già da ora! O.o
Per cui...perchè non concentrarmi su Halloween intanto?! :) Fino a qualche anno fa non era un'amante di questa festa (per di più sono una gran fifona, per cui non è esattamente la festa che più mi rappresenta!).
Ma poi sono stata a New York e ci sono stata proprio nel periodo delle streghe... Spettacolo! Halloween, quello vero, quello festeggiato negli USA, non c'entra praticamente nulla con quello che facciamo noi qui! A New York Halloween dura praticamente tutto il mese di ottobre, nel senso che si inizia ben presto ad addobbare case e vetrine dei negozi, confezionare dolcetti "terrificanti" e preparare gli animi alla festa più "paurosa" del mondo! :)
Ora, siccome quest'anno più che altri, mi manca tanto New York con i suoi colori, e le luci e gli odori...ho deciso che...chissenefrega se non è la nostra festa! Io Halloween lo festeggio lo stesso! Ecco! :)

A voi, per il momento, lascio una serie di link che per me sono stati illuminanti per la pianificazione del buffet di Halloween. Io ho già iniziato a cimentari in qualcuna di queste ricette e, se otterrò buoni risultati, magari, a festa passata, vi posterò qualche foto con eventuale ricetta ritoccata, giusto per farvi sapere che ne è stata della mia festa! :)
E voi? Avete già pensato a come festeggiare questa mostruosissima ricorrenza?! :) Se avete idee o spunti, fatemi sapere, mi raccomando! ;)

Un mostruoso buffet: ecco qualche idea!

1) Intagliamo la zucca! Sia chiaro, non è Halloween senza almeno una zucchetta intagliata! No, non è necessario farla in casa (io ce l'ho di plastica, ad esempio..), però credo sia più divertente prepararla in autonomia, no? Tra l'altro ho visto che ci sono supermercati  (Tipo il Carrefour) che le vendono già con il disegno-guida per semplificare l'intaglio, ma credo che in questo post La Cuochina sia stata piuttosto esauriente! ;)




2) Antipasti e stuzzichini: Per iniziare il nostro buffet nel migliore di modi, Butta la Pasta propone dei simpaticissimi rustici/mummia, semplici da fare e bellini da vedere, oppure delle sfiziose pizzette/zombie di pasta sfoglia.

3) Parliamo di primi? : Certo, se fate un buffet, magari non vi serve inserire un primo piatto, ma se il vostro buffet dovesse di botto diventare una cena, Giallo Zafferano propone questi spaghetti terrificanti in teschio di peperone per una presentazione colorata, ma assolutamente in tema!

4) Un secondo da paura! : Vaniglia, zenzero e cannella ha deciso di spaventarci subito, di prima mattina, con una ricetta che, sotto l'aspetto raccapricciante, nasconde un cuore morbido e sfizioso!

5) Beviamoci su!:E che festa è se non si beve un po'? (Solo un po', certo, noi siamo brava gente! :) Butta La Pasta propone un cocktail con occhi sanguinanti che ci galleggiano dentro, ma se vi servono più idee, eccovi una lista completa (in inglese, lo, mi spiace!) dei cocktails più orripilanti del web! :)



6) Dolcetti a gogo! : Sì, perchè Halloween è per lo più una festa...zuccherosissima! Dolci e dolcetti di ogni tipo dominano sui buffet di tutti gli "halloween-addicted che si rispetti, per cui le ricettine proposte sono veramente taaaante! Cheese cake alla zucca con ragnatela, cappellini delle streghe, gufetti al cioccolato, occhi insanguinati e le classiche dita della strega.


Un tripudio di idee per personalizzare il vostro halloween, anche in cucina!
(Io, per la cronaca, mi sto divertendo un sacco!! :)

8 commenti:

  1. Wow... che fantasia che ha la gente! Non so decidere se sono riusciti meglio gli spaghetti o la mano morta :-D
    Ma i miei preferiti sono i gufetti, sono dolcissimi e io adoro i gufi!
    Tra l'altro, tra un po' posterò anch'io un dolce fatto con la zucca ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Dulcistella, anche per me i gufetti sono bellissimi! Ci vuole un po' di pazienza a realizzare tutta sta roba, ma poi che soddisfazione! :)

    Aspetto di leggere la tua ricetta (che tra l'altro ho una zucca in frigo che aspetta solo me!)

    RispondiElimina
  3. Ciauuuuu... grazie per avermi linkata, ma... io sono vaniglia zenzero e cannella, non e caffè :( ...si lo so, è che dopo che scrivi zenzero ti parte in automatico "e caffè"... comunque anche oggi c'è una cosa terrificante (ma buonissima)... e poi ci sarà domani...dopodomani..muahahahahahaha anche io sono in halloween mood

    RispondiElimina
  4. Ma quante splendide idee! Da copiare!!

    RispondiElimina
  5. Io sono in pieno mood Halloween tra costumi, cucina e potenziali bambini che busseranno alla porta!! :D

    RispondiElimina
  6. Vale, perdonoooooo!! Questo mi capita quando faccio 10 cose contemporaneamente...! Ho corretto subito, però! :)

    Lerocherhotel, sì, sì, io scopiazzo! ^_^ Ma con stile però! ;)

    Veru, da me i bimbi hanno già annunciato che busseranno sabato pomeriggio quindi la mia cucina è già un gran fermento!!! Anzi, se hai idee per qualcosa di carino da preparare per loro, io sono qui che aspetto! :)

    RispondiElimina
  7. che bello questo post pieno di idee per halloween :) se ti va ci sono un po' di idee anche qui http://www.marthastewart.com/856579/last-minute-halloween-ideas/@center/276965/halloween#/end baci e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Ciao Ila! Stupendo il tuo link! Mi ha incantata! Grazie e happy Halloween!

    RispondiElimina