mercoledì 19 ottobre 2011

Ricette in gara per il contest Ananasso #4 e #5: Girasoli all'ananas e Ravioloni all'ananas


Eccoci, eccoci...uhhfff....ce la posso fare!
A voi le ultime due ricettine partecipanti al contest Ananasso che, dato che sono scritte e realizzate dalla stessa persona, saranno ospitate nello stesso post.


A questo punto colgo anche l'occasione per ringraziarvi tutti, ma proprio tutti, perchè questo contest è nato per trovare delle nuove idee sull'utilizzo dell'ananas in cucina (essendo questo un frutto prediletto dal maritino!), ma è diventato anche una splendida conferma che ho fatto proprio bene ad aprire questo blog perchè c'è una gran soddisfazione nel leggere tutti i commenti e spulciare tutte le ricette partecipanti (con eventuali blog annessi!).

Grazie grazie grazie!!!!! ^_^

Passo e chiudo e vi lascio alle ricette di Scarlet (detta anche Chiara, ogni tanto! ;)

"Ragazzi sul gong ma ce l'ho fatta!! I miei neuroni si sono attivati e hanno creato 2 piattini che vedono come protagonista il difficoltoso frutto giallo! Dico difficoltoso perchè è maledettamente dolce e ottimo per i "dolci" ma per i piatti "salati" devo ammettere che la sfida è stata ardua. Premetto che ho testato sulla mia pelle le due creazioni e sono comestibili!! Garantisco che non rischierete una lavanda gastrica :-)
Si tratta di un antipasto: girasoli all'ananas e un primo: ravioloni all'ananas.
Vi lascio alla lettura delle ricette..  



GIRASOLI ALL’ANANAS
(dosi per un girasole)
1 fetta d’ananas
1 fetta di bresaola
40gr Philadelphia
1 Asparago
Succo di limone

Tagliare l’ananas a cerchi e incidere la parte centrale in modo da formare un cerchietto, la forma sarà così simile ad una ciambella. Prendere una fetta di bresaola e creare un fagottino di con la Philadelphia. Inserire il fagottino nella parte centrale dell’ananas. Se lo si desidera spruzzare del limone su ananas e bresaola.
Far bollire gli asparagi, quando sono pronti adagiarli su un piatto di portata e tagliarli in modo da  formare il gambo di un fiore. Creare una mousse di asparagi, tritando con gli stessi il Philadelphia e aggiungendo un pò di sale.
Questa mousse andrà a formare il “tappeto erboso” dei nostri girasoli et voilà il piatto è pronto!


RAVIOLONI ALL’ANANAS
(dosi per 4 persone)
120 gr fontina
2 patate di grandi dimensioni
50 gr farina
Acqua
2 fette di ananas
½ cipolla
Erba cipollina
Burro o olio

Creare l’impasto per la pasta dei ravioli con acqua e farina. Impastare e stendere col mattarello.
Preparate il ripieno dei ravioli con le patate bollite tritate con l’ananas e un pizzico di sale a cui andrete ad aggiungere la fontina tagliata a pezzetti.
Fate bollire i ravioloni e intanto preparate un sugo di burro o olio con cipolla fine tagliata e erba cipollina.
Guarnite il piatto con pezzetti di ananas tagliati a dadini e…buon appetito!"

2 commenti: