lunedì 21 febbraio 2011

Pomodori ripieni di cous cous e alici


Non pensavate mica che vi avrei lasciato con il racconto del pranzo domenicale a metà, vero?! No, no, ho tutte le intenzioni di finire il mio racconto in un tempo abbastanza contenuto per non rischiare di farlo finire dritto dritto nel dimenticatoio.
Dunque, dov'ero arrivata... Ah, sì, il secondo!
Vi ho raccontato il primo, dei gustosissimi cavatelli al ragù di seppia. Ora tocca ai pomodori al forno ripieni di alici e cous cous. Tondi e invitanti, dal profumo inconfondibile delle alici al forno con capperi e finocchietto.

Però, siccome la mia domenica non si è conclusa a pranzo, questi simpatici pomodori hanno fatto il loro ingresso a tavola sia a pranzo che a cena. Sì, perchè dopo un piatto stracolmo di pasta non siamo riusciti a finire il resto, per cui ci siamo limitati ad assaggiare un po' tutto più per curiosità che per fame.

Dopo una preparazione accurata del pranzo, però, non è che avessi molta voglia di ripartire con la cura per la cena... Così mi è venuto in mente un contest a cui avevo intenzione di partecipare che faceva proprio al caso mio! ;)

Pomodori ripieni di cous cous e alici
5 pomodori tondi e sodi
150gr di alici
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di finocchietto
100 gr di cous cous
1/2 cucchiaio di capperi dissalati

In una padella coperta mettete le alici con l'olio e l'aglio e far cuocere a fuoco moderatoper qualche minuto.
Nel frattempo tagliate i pomodori a metà dopo averli lavati per bene e svuotateli con l'aiuto di un cucchiaino. Aggiungete l'interno dei pomodori e i capperi alle alici e far asciugare senza coperchio. Vista la presenza dei capperi, non dovrebbe essere necessario salare ulteriormente, ma semmai amaste i sapori molto decisi, questo è un buon momento per correggere il sapore del piatto! :)
Una volta pronto, unite il contenuto della pentola al cous cous (per la preparazione del cous cous vi rimando alle istruzioni sulla sua confezione perchè variano leggermente da una marca all'altra) e riempite i pomodori con un po' del composto. Fateli cuocere poi in forno per 20 minuti a 186°.
Come quasi tutte le ricette che prevedono un ripieno, anche questi pomodori sono più buoni  quando si insaporiscono un po', ripassati in forno per un riciclo di cena, per esempio... :)
Abbinati ad un tortino di carote (che altro non è che l'impasto avanzato dalle famose polpettine di cui raccontavo qui e qui, tanto per ripetermi) e ad un panino al profumo di cumino (fatto con farina, acqua, un cucchiaino di olio, sale, lievito e, per l'appunto, cumino) preparato 10 minuti prima, sono un'ottima "cena divanosa" davanti la tv, nella fattispecie sono serviti da "contorno" al film di Jack Black, Tanacious D.
Risate, cena e coccole nello spazio piuttosto contenuto di un divano Ikea! ;)

Con questa ricetta "composta" partecipo al contest Cena davanti la TV del blog Una cucina tutta per se


10 commenti:

  1. Grazie per questa golosissima ricetta!!! L'ho già aggiunta tra quelle partecipanti :)
    E' un piacere conoscere il tuo blog!!
    A presto,
    Francesca

    RispondiElimina
  2. E sai perchè mi piace molto questa ricetta?
    Perchè non hai tassativamente paura del lupo cattivo (alias pomodoro fuori stagione) nè di dirlo! :)

    RispondiElimina
  3. Sai che sono veramente sfiziosissimi questi pomodori.
    Complimenti.
    Un abbraccio, Fausta

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina
  5. Ti faccio anch'io i complimenti per il tuo blog...mi piace! M'iscrivo anch'io tra i tuoi sostenitori e se ti va ti aspetto da me! un bacio! :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao ho appena trovato il tuo blog, lo trovo molto carino e anche le tue ricette sono molto stuzzicanti, così mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina
  7. Caspita quanto mi piace la tua idea! Originale e sfiziosa! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Grande idea.. complimenti !!

    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori fissi ..Passa a trovarci e unisciti anche tu ai lettori se ti fa piacere !! http://duecuorieunapadella.blogspot.it

    RispondiElimina