sabato 9 maggio 2015

Tarassaco al pepe rosa e zenzero


Questo velocissimo contorno mi ha conquistata! 
Nella cassettina di Cortilia che ricevo ogni 15 giorni, la scorsa volta mi hanno mandato il tarassaco, che io, dopo aver provato per la prima volta proprio grazie agli invii a "sorpresa" di Cortilia, ho scoperto di adorare!
Mi piace moltissimo il retrogusto amarognolo, ricorda un po' le cicorie selvatiche (che mipiacciono saltate in padella e molto piccanti!)
Insomma, stava lì già da qualche giorno in attesa che mi decidessi a pulirlo e cuocerlo... Ed ecco qua cosa ne è venuto fuori! L'abbinamento con il profumatissimo pepe rosa e il pizzicorioso zenzero, era davvero azzeccato! 
Io me lo sono proprio goduto!
Tarassaco al pepe rosa e zenzero

Un mazzetto di tarassaco
1 cucchiaino di pepe rosa
zenzero grattugiato
sale (ioho usato il sale rosa dell'Himalaya)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio.

Per prima cosa pulite il tarassaco provandolo delle parti terminali delle foglie ed eliminando le foglie giallognole o appassite. Spezzettatelo con le mani e lavatelo per bene.
Mettetelo poi in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio aggiungendo subito un paio di cucchiai di acqua per evitare che frigga.
Dopo una decina di minuti, quando sarà appassito, aggiungete il pepe rosa, il sale e lo zenzero grattugiato e fate cuocere per un paio di minuti ancora. Servite caldo o fretto come contorno sfizioso!

Nessun commento:

Posta un commento