sabato 7 luglio 2012

Crumble cake alle albicocche



Forse stamattina non era la mattinata giusta, ma ieri sera era proprio la serata perfetta per preparare questo dolce! Ho pesato, scelto, mescolato e infornato, e sono andata a letto con l'immagine di questa torta negli occhi e il suo profumo dolce nel naso... proprio una bella sensazione!
Poi stamattina la poesia era un po' svanita, (colazione da sola, un po' di mal di testa, troppo presto per svegliare Andrea, troppo tardi per tornare a dormire beatamente e rimandare di qualche ora la colazione..), ma la torta era ancora lì, morbida e profumata, ad aspettarmi, infischiandosene della poesia!
Per cui non potevo deluderla! :) Ho preparato una tazza di orzo e ne ho tagliato una fetta...e tutta la poesia persa è tornata con il "cric" meraviglioso del coltello sulla superficie leggermente croccante!
Una goduria!
Non avevo mai preparato una Crumble cake, ma ora che ho scoperto che rumorino fantastico fa tagliandola (varrebbe la pena provarla anche solo per questo!)...le mie torte saranno tutte ricoperte da crumble!!! :)
La consistenza invece è morbidissima, quasi avvolgente, mentre il sapore disorienta... E' il dolce dello zucchero di canna usato nella copertura che incontra il morbido acidulo delle albicocche, mitigato dalla quasi assenza di zucchero nel resto dell'impasto... Le spezie fanno da retrogusto lasciando un leggerissimo pizzicorio sulla lingua...! Io l'ho trovata buona!
La ricetta originale arriva dal Cavoletto di Bruxelles, ma prevedeva le susine e qualche grammo di zucchero in più. Poi io nel crumble ho mischiato due farine: quella integrale macinata a pietra e quella di mais a grana grossa, e ho utilizzato il cardamomo e lo zenzero per aromatizzare l'impasto.
Non ho assaggiato quella del Cavoletto (sicuramente buonissima dato che non sbaglia un colpo!), ma la mia versione mi ha decisamente convinto! Vediamo se convincerà anche voi... ;)
Buon sabato a todos!

Crumble cake alle albicocche

260 gr di farina
70 gr di margarina
130 gr di zucchero
1 uovo
120 ml di latte
125 ml di yogurt (il mio era ai frutti di bosco)
1 bustina di lievito per dolci
1 presa di sale
1 pizzico di zenzero
4 semini tritati di cardamomo
6 albicocche

Per il crumble:
2 cucchiai di margarina
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di farina integrale
3 cucchiai di farine di mais

Ho iniziato ammorbidendo la margarina con lo zucchero in una ciotola capiente per poi aggiungere l'uovo.
A parte ho mischiato la farina con il lievito ed il sale e li ho aggiunti al primo composto alternandoli con il latte misto allo yogurt. Ho amalgamato bene con la frusta prima di aggiungere il cardamomo e lo zenzero. Ho messo tutto in una teglia imburrata e infarinata e vi ho sistemato sopra le albicocche tagliate a metà e con il dorso rivolto verso il basso. A parte ho preparato il crumble unendo tutti gli ingredienti e amalgamando con le dita fino ad ottenere un impasto "sbricioloso" con cui ho cosparso tutta la superficie del dolce. Ho infornato a 180° per 45 minuti in forno ventilato.
L'ho mangiato freddo, il mattino dopo, ma in inverno deve essere buonissimo anche tiepido, magari accopagnato da una leggera crema pasticciera! :)

10 commenti:

  1. Io sono già dalla tua... mi hai stra-comvinto ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. secondo me tu hai dei seri problemi di dipendenza da cardamomo...lo metti sempre e ovunque! :D

    RispondiElimina
  3. Bene, Letiziando! Fammi sapere se la provi! Sono curiosa! :)

    Maddai, Cappu, riguardati le ultime ricette, è un sacco che non lo uso!! :)

    RispondiElimina
  4. ... ed io lavoro! almeno portami una fetta e ti dico se è veramente buona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...è finita, ma te la rifaccio, chiunque tu sia! :)

      Elimina
    2. e non hai una vaga idea di chi possa essere??!! :)

      Elimina
    3. Beh, sono indecisa....potresti essere l'amante delle torte banana e cioccolato o chi chiede una cheesecake pur non mangiando formaggi....mmmm.... Non saprei....

      Elimina
  5. Che buona questa crumble cake! Mi piace il tuo blog mi aggiungo ai lettori fissi!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Anche io amo i crumble cake ...favolosa consistenza, un misto tra morbidezza, croccantezza e sugosità della frutta! Il tuo sembra ottimo! :)

    RispondiElimina