mercoledì 29 giugno 2011

Mousse estiva di ananas e ricotta


Estate. Decisamente estate.
Il caldo torrido di oggi ha messo a dura prova il mio sistema nervoso, e siamo solo all'inizio, mi sa!
Per fortuna però che ci sono coccole dolciarie come questa di cui vi parlo oggi: con un dignitoso apporto di calorie (!), e nonostante la presenza massiccia di latticini (e la conseguente necessità di tenere ben al fresco questo dolce.. Per capirci, non ve lo potete portare in borsetta come se niente fosse!:), si avvale dell'elemento "ananas" al suo interno che fa taaaaanto estate secondo me! :)

Chiariamo subito, non è una mia idea! Le mie, di idee, ultimamente scarseggiano e quando ci sono non hanno una gran riuscita... :( ma mi applico sulle cose pensate da altri apportando al massimo qualche piccolissimo ritocco (che peraltro qua non c'è stato neanche!)

Per cui andiamo alla ricetta, della quale dobbiamo rendere grazie al mio nuovo blog-amico Butta la pasta, gestito dalla saggia Valentina, fidata compagna di squadra nell'avventura dietro le quinte Masterchef - ve ne parlerò, lo giuro!- grazie alla quale ho scoperto le meraviglie di un'applicazione di cucina da spulciare direttamente e comodamente dall'iPad!
Vale, questa ricetta è tutta per te! ;)



Mousse estiva di ananas e ricotta

Ananas fresco
250 gr di ricotta
200 ml di panna da montare
100 gr di zucchero (la ricetta riportava 120, ma il risultato rischia di essere dolcissimo!)

Tagliate l'ananas a cubetti e fatela caramellare in padella con circa una metà dello zucchero, mettete da parte a raffreddare.
Montate la panna, a parte lavorate la ricotta con lo zucchero e poi unitela alla panna.
A questo punto mettete una base di mousse in bicchierini monoporzione e stratificate alternando con l'ananas caramellato.
Fate riposare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.

3 commenti:

  1. Bella :) Quando fa caldo anche io vado matta per le mousse... All'ananas non l'ho mai provata, deve essere proprio rinfrescante (ho visto solo adesso le foto del matrimonio e del viaggio... bellissima!!!!!!)

    RispondiElimina
  2. buona e fresca ma, soprattutto dissetante. insomma perfetta :)

    RispondiElimina