giovedì 2 aprile 2020

Brioches morbidissime: le colazioni in quarantena


Una delle cose che mi affascinano di questo periodo di quarantena e della reazione che la gente sta avendo, è l'inventiva e la condivisione.
Tutti mettono a disposizione informazioni, conoscenza, esperienze e servizi.
Oggi, nel mio x-esimo giorno di quarantena, ho fatto un'altra piccola scoperta proprio tra le cose fruibili da casa, e al momento devo dire che mi sta esaltando un sacco: gli audiolibri.
Cioè, sapevo della loro esistenza, ma li ho sempre un po' snobbati...forse perchè, io che amo leggere, me li sono immaginati sempre come una forma fredda e impersonale, molto lontani dall'atmosfera intima che la lettura di un buon libro sa regalare.
Invece...meraviglia! Sono raccontati da voci esperte, capaci di farti entrare nel libro forse anche di più della tua stessa fantasia..
E così ho attivato la prova gratuita prevista per i primi 30 giorni e ne ho scaricati un po', partendo dai miei amati Harry Potter letti dalla sapiente voce di Francesco Pannofino, una goduria!
Così, la prossima volta che preparerò queste profumatissime brioches, ad esempio, potrò in realtà viaggiare tra Hogwarts e Privet Drive al numero 4 senza muovere un passo dalla mia cucina e, anzi, senza fermarmi!
E' un modo saggio di ottimizzare il tempo dedicandolo a se stessi, senza però fermare (oppure sì) le altre attività che non richiedono interazione sociale.
Vi farò sapere se, dopo i 30 giorni di prova, sarò ancora della stessa idea e il mio entusiasmo si rivelerà duraturo e ben riposto ;)

Nel frattempo, per chi non avesse ancora fatto il passo verso gli audiolibri, ma vuole comunque regalarsi una colazione profumata e coccolosa, vi lascio la ricetta di queste sofficissime brioches che nella tana dei lupi (figli e marito) sono state mooolto apprezzate farcite con una lussuriosa crema fondente Lindt (ma anche la più classica Nutella credo che se la batterebbe benone!).

PS: Giusto per chiarire, le marche citate sono a titolo esemplificativo, nessun brand ha pagato per essere citato nel mio blog :)

Brioches morbidissime

175 g di latte
25 g di lievito di birra fresco (o 15 g lievito disidratato)
1 cucchiaino di miele
2 uova
90 g di zucchero
60 gr di burro o 45 gr di olio di mais
80 g di zucchero
500 g di farina manitoba o n° 2 (se non avete, potete usare la 00)
10 g di sale
zucchero a velo (facoltativo)

Se avete il Bimby o un'altra planetaria, sarà sufficiente unire tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto a velocità minima per 3 minuti, e comunque fino a formare una palla liscia e omogenea.
Diversamente potrete procedere mescolando gradualmente gli ingredienti partendo da quelli liquidi per poi passare ai solidi.
Trasferite poi l'impasto in una ciotola e coprite con pellicola, fate lievitare almeno 2 ore.
Una volta raddoppiato il suo volume, ungetevi le mani con l'olio per aiutarvi a maneggiarlo e dividete l'impasto in palline dal diametro di circa 7 o 8 cm, riponetele sulla leccarda coperta di carta forno e fatele lievitare ancora un'oretta.
Scaldate il forno a 180° e spennellate la superficie delle pallotte di impasto con del latte prima di infornarle per 15/20 minuti a seconda del vostro forno.
Una volta pronte e raffreddate, potete cospargerle con lo zucchero a velo e mangiarle vuote o farcirle con crema al cacao o marmellata o qualunque cosa vi vada a genio! Secondo me sarebbero divine con il gelato!
Sentirete che profumo e che morbidezza regaleranno alle vostre colazioni!







2 commenti:

  1. Ciao! Sono stupende, solo un chiarimento, risulteranno così soffici senza olio, né burro? Oppure hai dimenticato di scriverlo negli ingredienti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai ragione, ho dimenticato di segnare 60 gr di burro o 45 dr di olio di mais.
      Ti confermo però che anche omettendo completamente il burro o l'olio, saranno comunque buonissime (ho provato!)

      Elimina