sabato 10 novembre 2012

Infuso di mela con cannella, zenzero e chiodi di garofano





Una cosa che mi piace dell'inverno è l'associazione che ne ho con il profumo della cannella e dei chiodi di garofano che immediatamente mi scaraventa in un paesaggio innevato, con tante casette di legno illuminate, avvolta in sciarpa e cappello morbidi e caldi e immersa nell'atmosfera natalizia dei mercatini. 
Ecco dove mi sento in questo momento! Sorridente, nel bel mezzo di un via vai di gente infreddolita che passa davanti le bancarelle illuminate e a tenermi calda ho tra le mani una tazza fumante e profumata. 
Invece mi trovo a casa mia, a Rozzano, con la tv accesa, ma tra le mani ho davvero una tazza fumante e profumata. Un'estasi dell'olfatto, ve lo dico! E il palato gli va dietro, assaporando anticipazioni d'inverno, un inverno un pò diverso quest'anno, da trascorrere in tre tra coccole e scoperte... E sorrido! :)


Infuso di mela con cannella, zenzero e chiodi di garofano

Una mela Smith (o comunque di una qualità asprigna)
Due cucchiaini di zucchero di canna
Un pizzico di cannella
Due chiodi di garofano
Un pizzico di zenzero in polvere (o un tocchetto di zenzero fresco)
200ml di acqua

Lavare la mela e tagliarla a tocchetti privandola solo del torsolo. Metterla in un pentolino con l'acqua e gli altri ingredienti. Far cuocere a fuoco vivo e con coperchio per 4 o 5 minuti dal bollore. Versare in una tazza il succo e aggiungere qualche pezzetto di mela.

4 commenti:

  1. il ritorno dei tuoi amati - e onnipresenti - chiodi di garofano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il freddo invernale che li chiama e li fa riemergere dal fondo dei pensili della cucina! :)

      Elimina
  2. già solo il profumo che si spande per la casa rasserena gli spiriti. Anche io adoro cannella e chiodi di garofano. ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  3. grazie x il consiglio ho comperato ai mercatini di Natale a Bolzano e non sapevo la quantità di acqua

    RispondiElimina