venerdì 9 novembre 2012

Frammenti di hamburger speziati, zucca e cous cous



Non è questo che prevede oggi il mio menu, ma il tempo vola e ho un pò di ricette arretrate da condividere con voi.
Le mie giornate hanno rallentato parecchio il ritmo ultimamente, sia perchè il pupattolo ha iniziato a dimostrarsi abitudinario (come il papà) e quindi a mantenere dei ritmi piuttosto regolari, e sia perchè sono raffreddata e quindi vedo il mondo a rallenty...
Due ottimi motivi per diventare un pò più pigra del solito e per onorare il divano (seppur scomodo!) di casa mia con una presenza costante. I ogni caso questa staticità recente si è portata dietro anche tutta una fetta di tempo che riesco a dedicare meglio a me stessa e al mio inquilino morbidello che, ho verificato, va in brodo di giuggiole appena mi affaccio alla carrozzina per la nostra oretta di gioco! Una gran fortuna poter spendere del tempo solo noi due! 
Giocare però è faticosissimo per cui spesso dopo un pò ci scappa una pennica e io ne approfitto per tornare ai fornelli. 
Questo è un piatto nato dalla voglia di cous cous e dalla sola presenza in frigo di questi due hamburgers e di qualche cubetto di zucca congelato e abbandonato in freezer..Ne è venuta fuori una cena gustosa e facilmente replicabile. Provate e vedrete! :)

Frammenti di hamburger speziati, zucca e cous cous

2 hamburgers di manzo
1 bicchiere di latte
Zucca a cubetti (le quantità sono a piacere)
Un pizzico di noce moscata
Un pizzico di curry
Un pizzico di zenzero
Un pizzico di curcuma
Sale
Olio EVO

In una padella mettere un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere gli hamburgers spezzettati per farli rosolare. Una volta dorati, bagnarli con il latte e aggiungere sale e spezie in quantità desiderate. Aggiungete anche la zucca in modo che possa cuocersi con la carne e dare sapore e consistenza alla salsa.
Accompagnate con del cous cous o del riso basmati.

Nessun commento:

Posta un commento