giovedì 2 agosto 2012

Torta integrale di mele



Oggi la tecnologia mi è avversa. 
Non avevo in programma di scrivere un post oggi, ma dato che una mia amica mi ha chiesto la ricetta di questa torta, ho pensato che tanto valesse scriverla direttamente qui (tanto prima o poi mi ero ripromessa di farlo...)
La cosa però si è dimostrata più ardua del previsto, prima perchè mentre avevo programmato di mettermi al pc subito dopo il pisolino pomeridiano (piuttosto necessario da quando dormo sì e no 3 o 4 ore a notte per motivi che si alternano tra zanzare, caldo e posizioni scomode...), ho dovuto modificare i miei piani per correre al centro commerciale e rettificare un acquisto errato. 
Una volta rientrata il mio "simpatico" notebook ASUS (che possano andare in fiamme tutti i modelli di questa inutile marca...scusate lo sfogo!) ha deciso di non funzionare, cosa che ama decidere ogni 2/3 giorni. 
Opto allora per il fidato Mac...ma il monitor (di marca diversa) sembra non aver ancora accettato di dover interagire con una mente superiore e si ostina a rimandare una frustrante schermata nera....
A questo punto resta l'iPad. Ci provo. Sono le 17.05. Se neanche con questo riesco nell'impresa, credo che rinuncerò per sempre a pubblicare questa ricetta. In caso contrario...buona torta! :)

Torta integrale di mele

150 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
1 bustina di lievito
2 vasetti di yogurt bianco da 125 ml 
2 mele
4 cucchiai di olio di semi (o 2 di olio d'oliva)
60 gr di zucchero bianco
3 cucchiai di zucchero di canna (per la copertura)

Iniziate mescolando le farine, il lievito e lo zucchero, per poi aggiungere lo yogurt e l'olio. Mescolate per bene, se vi sembra che la consistenza sia troppo compatta o asciutta, aggiungete un paio di cucchiai di latte. Aggiungete all'impasto una mela tagliata a tocchetti, mentre affettate l'altra a spicchi.
Versate il composto in una teglia unta e infarinata (o ricoperta di carta forno) e adagiatevi sopra la mela tagliata a spicchi. Spolverate la superficie con lo zucchero di canna per creare una dolce crosticina.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.

2 commenti: