venerdì 18 novembre 2011

"Il mio fine é di fare di ogni fine un buon inizio" [Cit.]



Oggi vi racconto di Chiara, una food blogger, della fine del suo sogno che si era paradossalmente appena avverato, di un ristorantino dal nome genuino (Officina di cucina), sognato per anni e scomparso inghiottito da acqua e fango nel terribile alluvione che ha stravolto Genova poche settimane fa.
Ma non tanto della fine vorrei raccontarvi, quanto semmai del nuovo inizio in cui, forse, neanche la stessa Chiara sperava, ma che da qualche giorno sta diventanti sempre più reale e concreto e le sta regalando, un pezzetto per volta, di nuovo il suo sogno.
Essere blogger è anche questo. E' rendersi conto che l'amicizia di una sola persona può smuovere le montagne trascinando le parole fuori da uno schermo e trasformandole in fatti concreti, in aiuto, in affetto, in solidarietà.
Barbara Torresan si è mobilitata insieme ad altre blogger proprio in questa direzione. Hanno aperto un gruppo su Facebook (Foodblogger per Officina di cucina), si sono accordate e organizzate, hanno sparpagliato la loro voce un po' ovunque tra i loro contatti, per trovare dei nuovi fornitori, delle nuove sedia, nuovi prodotti, nuovi arredi.
Non è un raccontino. Non solo almeno. E' la storia di una fine riconvertita in splendido inizio, un work in progress che tarella sul web per arrivare dritto dritto al punto e sostenere, sostenerci a vicenda.
Sono rimasta molto colpita da questa mobilitazione, per questo ve ne parlo. Credo sia molto importante ricordare ogni tanto che scrivere on line non vuol dire restarci chiusi, ma aprire gli orizzonti per unire le forze in una realtà che non sempre è come l'avevamo sognata, ma che grazie al cielo è piena di sorprese!
Provate a dare un'occhiata qui o qui per capire di cosa parlo e magari, se avete voglia, date una mano anche voi! Il tam tam continua, in bocca al lupo Chiara!


4 commenti:

  1. ciao cara,ma quando ci comunicherai ila vincitrice del tuo contest?
    sono in trepidante attesa :))

    RispondiElimina
  2. In tutta onestà anche io non vedo l'ora di lanciare la classifica, giuro! Domenica assaggeremo l'ultimo piatto previsto tra quelli in gara, poi annunceremo i vincitori!!! ;)

    RispondiElimina
  3. immagino il bel da fare che hai avuto nel dover preparare tutti i piatti in gara :)
    ciao baci

    RispondiElimina
  4. come mi sono potuta perdere il contest dedicato all'ananasso?? ufff!! sarà per il prossimo... Un salutino per dirti che mi sono trasferita a un nuovo indirizzo www.darkchocolate.it, passa a farmi un saluto nella nuova casina! :)

    RispondiElimina