giovedì 3 novembre 2011

Blog-compleanno e zucca, in insalata però!

Chiedo venia per la foto! Lo so, non rende!

E' che speravo di riuscire a festeggiare il blog-compleanno (oggi!) dando l'annuncio dei vincitori del contest (sì, probabilmente sarà più di uno, stile premiazione da podio! ^_^Ecco, ve l'ho detto!), ma avrete già capito che non ce l'ho fatta..!
Cucinare tutte quelle ricette richiede tempo e con Halloween di mezzo, abbiamo avuto un po' la cucina impegnata... :)

Questo però, non vuol dire che il blog-compleanno non meriti di essere festeggiato! E visto che di dolcetti (anche senza scherzetti) per ora ne ho abbastanza, ho deciso di festeggiarlo con una ricetta un po' insolita per una festa...ma moooolto meritevole della mia attenzione!
E' più una non ricetta, a dire il vero, nel senso che ci vuole talmente poco che forse non dovrebbe neanche stare qui, ma a me piace un sacco, mi ricorda casa ed è di stagione e quindi ho deciso che (siccome qui le regole le faccio io!) questa insalatina è perfetta per un blog-compleanno originale, semplice e all'insegna del colore!
Arancio ovviamente! ;)

Insalata di zucca all'aceto e origano

zucca (circa 1 kg - io ho usato una fetta enorme di quella gialla, grande, qualità americana)
aceto di vino bianco o di mele
sale
origano

In una pentola abbastanza capiente fate bollire 2 parti di acqua e 1 parte di aceto. Per le quantità regolatevi in base alla quantità di zucca che avete deciso di preparare...(L'acqua deve ovviamente coprirla interamente una volta che la mettete a bollire).
Quando l'acqua bolle, immergetevi la zucca sbucciata e tagliata a pezzetti. Fate cuocere con coperchio per 15 /20 minuti verificandone di tanto in tanto la cottura con la forchetta (deve essere morbida al contatto con la posata).
Una volta pronta, scolatela e fatela raffreddare completamente.
Mettetela poi in una ciotola e conditela con sale, olio extravergine di oliva, origanoe, se preferite, altro aceto, prima di servirla come contorno o insolito antipasto, magari abbinata con delle castagne lesse. :) io la trovo ottima! :)

Con questa insalata dal colore confortante, voglio ringraziare DI CUORE tutti quelli che mi seguono e mi appoggiano, perchè questo blog non avrebbe molto senso senza TUTTI-QUANTI-VOI!

Ecco, momento "luccichio-negli-occhi" finito! *.*

Baci baci a tutti! :)

I.




4 commenti:

  1. Buon blog-compleanno carissima :-)
    grazie a te che ci delizi con tante belle ricette!!

    RispondiElimina
  2. Auguri!!!! Come te adoro la zucca in insalata, anche se solitamente l'affogo nell'aceto balsamico...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  3. Grazie! Eheheh! So' soddisfazioni! ^_^

    RispondiElimina
  4. Innanzi tutto tantissimi auguri per il blog-compleanno!!!!! E poi chi l'ha detto che non si puo' festeggiare con piatti salati??
    Questa insalata di zucca devo provarla veramente perche' mi stuzzica da morire! Complimenti!

    RispondiElimina