domenica 22 marzo 2020

Peperoni alla birra


Stamattina il cielo non è azzurro come ieri, si è alzato un po' di vento e fa quasi freddo.
E' domenica, quindi niente lavoro, seppur da casa, niente scuola o compiti per il grand'uomo e niente telefonate più o meno serie con le colleghe.
Oggi sarà necessario industriarsi per ammazzare il tempo..
Io, per cominciare, dopo essermi resa conto di aver finito la farina (sa-cri-le-gio!!) mi sono vestita, ho buttato giù una lista della spesa in modo da essere veloce e focalizzata, e sono uscita alla volta del supermercato più vicino. Con la musica nelle orecchie, ho fatto una 40ina di minuti di coda, non vedendo l'ora di entrare, per poi fare una rapida spesa munita di mascherina e con l'impulso di uscire!
La farina di grano tenero era finita. Così come il lievito fresco.
Ne deduco che le panetterie siano la categoria più colpita da questi giorni di blocco dato che tutti hanno iniziato apparentemente a sfornare pane e focacce casarecce.
Per fortuna ero riuscita a fare un po' di scorta di verdure e i peperoni in foto rientrano tra gli esperimenti che sono seguiti al grande acquisto dell'altro giorno.
Li ho presi sia rossi che gialli per il colore, esclusivamente per quello.

Peperoni alla birra

2 peperoni
1/2 bicchiere di birra
un cipollotto (la parte verde delle foglie)
una manciata di olive nere
sale qb
un filo d'olio evo

Lavate i peperoni, divideteli a metà e privateli dei semi (che in questo momento io sto conservando per improvvisare un momento di giardinaggio con i bambini!)
Tagliateli a striscioline e disponeteli in modo sparso in una teglia di medie dimensioni.
Conditeli con sale e olio e aggiungete le olive nere (le mie erano denocciolate ma secondo me ci sarebbero state meglio le olive nere al forno, complete di nocciolo).
Tritate le foglie di cipollotto e aggiungetele nella teglia prima di irrorare tutto con la birra.
Mettete tutto in forno preriscaldato per 30/40 minuti. Ottimi anche freddi.

Nessun commento:

Posta un commento