martedì 28 aprile 2015

Ravioli di brasato con crema di ricotta e fiori di zucca





Questa è una di quelle ricette che nascono dal genio creativo di mia mamma che, prontamente, risponde ai miei appelli di aiuto disperato quando, tornata da lavoro un po' più tardi del solito e senza niente di pronto per cena, mi tocca inventarmi qualcosa per evitare di ordinare (ancora) cinese!
Ecco che lei, invece, maga dell'improvvisazione e veterana delle idee salvacena, se ne esce candidamente con qualche semplice idea per lo più vincente.
Il solo rischio è che dia per scontato che sia tutto facile e fattibile in 2 minuti (cosa non sempre vera in effetti!), ma questa volta ci ha proprio azzeccato!

Ravioli di brasato con crema di ricotta e fiori di zucca

1 porzione di ravioli di brasato (io ho usato quelli di Giovanni Rana)
2 cucchiai di ricotta vaccina
2 o 3 fiori di zucca
un pizzico di curcuma
sale e pepe qb
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di timo

Il bello di questa ricetta è che si prepara nello stesso tempo in cui si cuociono i ravioli (3 minuti!), per cui mettete pure a cuocere i ravioli e subito dopo in un mixer o con un frullatore ad immersione frullate tutti gli ingredienti che compongono la salsa. Se dovesse sembrarvi troppo pastosa, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura dei ravioli.
Et voilà! Una volta cotti, condite la vostra pasta con la crema di ricotta ottenuta e godetevi uesto semplicissimo ma ottimo piatto!



Nessun commento:

Posta un commento