mercoledì 29 aprile 2015

Pennette miste con broccoli e olive nere




Il broccolo, un po' come il cavolfiore, è per me un alimento monotono. Poverino, non è colpa sua in realtà, ma dipende per lo più dalla monotonia delle ricette che lo coinvolgono nella mia cucina...in insalata. Punto.
E' un peccato però, perchè offre un sacco di spunti di abbinamento con altri alimenti (che ne so, il riso...oppure le acciughe...)
Ma io imperterrita lo faccio solo in insalata.
Sempre, tranne oggi!
Protagonista assoluto di questa pasta mooolto buona!
Prendete spunto se vi va, e fatemi sapere che ne pensate!

Pennette miste con broccoli e olive nere

1\2 broccolo 
8-10 olive nere al forno
1 cucchiaio di olio evo
1\2 cucchiaino di paprica dolce
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Iniziate pulendo il broccolo, dividendolo in parti uguali e cuocendolo preferibilmente al vapore. In questa maniera conserverà le sue proprietà nutritive e per voi sarà più facile mantenerlo al dente evitanto che si disfi per l'eccessiva cottura. Una volta pronto, tagliatelo a pezzettini molto piccoli, o se preferite grattuggiatelo grossolanamente con i denti larghi della grattuggia. Mettetelo in una padella capiente con il cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio. Aggiungete subito la paprica, il sale e le olive e lasciatelo insaporire per qualche minuto a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo avrete iniziato a cuocere) per evitare che il condimento si asciughi troppo.
Scolate la pasta e saltatela rapidamente con il condimento prima di servire.



Ilaria Fuscaldo

1 commento:

  1. La pasta ai broccoli è una delle mie preferite! Che buona con le olive!!!! Gnam!

    RispondiElimina