Uno sguardo sui miei piatti

Uno sguardo sui miei piatti

Seguimi via Email

mercoledì 9 luglio 2014

Tronchetti di zucchine con cous cous, pomodoro e feta


Rimaniamo sempre in tema zucchine anche se è passato "qualche giorno" dall'ultimo post qui dentro.
Seppur non si direbbe, a giudicare dal tempo alternante tra piogge e freddo novembrino, siamo comunque nella stagione estiva.
Da giugno (ma anche da maggio a volte) in poi si apre la stagione di frutta e verdura, quella fresca, croccante, vivace, colorata, proprio come piace a me!
Ora, è vero che oramai le zucchine si trovano ovunque e per tutto l'anno, ma queste sono "speciali" perchè sono proprio di stagione! E per quanto io non sia una fissata (per niente!) sul cibo super-duper Biologico e stagionale, anche perchè non ho quasi mai tempo per andare a sceglierlo accuratamente sui banchi del mercato, su questo punto ho fatto una scelta: me lo faccio arrivare a casa!
Sì, perchè per fortuna esiste un servizio che si chiama Cortilia (grazie Ila di Ilariavafuori che me lo hai fatto conoscere attraverso un tuo vecchio post sul blog!) che prepara cassette in abbonamento con i prodotti stagionali e del territorio (il famoso km zero!) che arrivano direttamente a casa (o in ufficio!)
Troppo comodo! E poi ha tutto un'altro sapore!!
Per darvi un'idea, io pago qualcosa come 23 euro (o giù di lì), comprensivi di trasporto, a settimana per ricevere una cassetta piena di frutta e verdura di ogni tipo in base alle disponibilità degli agricoltori della mia zona (Milano sud).
In tutta onestà, lo trovo un servizio comodissimo, flessibile (si può sospendere, si può richiedere di non ricevere alcuni prodotti-che vengono poi sostituiti con altri in base alle disponibilità) e gestito molto bene (sono puntuali e cortesi!) e mi permette di preparare, per esempio, delle piccole bontà super riuscite come queste zucchinette che vi mostro oggi! Godetevele! ;)

Tronchetti di zucchine con cous cous, pomodoro e feta

4 o 5 zucchine
1 pomodoro
2 cucchiai di cous cous già cotto
1 cucchiaio di cubetti di feta greca
2 cucchiai di olio E.v.o.

Per prima cosa lavate per bene le zucchine e tagliatele in 3 ottenendo dei piccoli cilindretti. Cuoceteli a vapore (meglio, così mantengono le proprietà) o fateli bollire fino a che una forchetta non riesca a penetrarli con facilità. (Mi raccomando però di non stracuocerli sennò vi si spampanano tutti in fase di farcitura!)
Poi, una volta cotti, scavateli con l'aiuto di un piccolo cucchiaino, senza però bucarli da parte a parte in modo che rimanga un fondo per accogliere il ripieno.
A parte, in una ciotola, mettete il cous cous (precedentemente cotto come da indicazioni che normalmente sono riportate sulla confezione), il pomodoto e la feta, e condite il tutto con olio evo e, se volete, con qualche fogliolina di basilico tritato. Mescolate per bene e farcite i tronchetti di zucchina aiutandovi con un cucchiaino.
Disponeteli su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per una quindicina di minuti o comunque finchè il cous cous non si sia dorato leggermente.
Sono ottimi da mangiare sia caldi che freddi!

Nessun commento:

Posta un commento