Uno sguardo sui miei piatti

Uno sguardo sui miei piatti

Seguimi via Email

martedì 19 novembre 2013

"Sacher" Muffin very light

 Uhhh, che week end impegnato! Sabato mattina, dopo una breve tappa a Corsico per sbrigare alcune faccende, siamo stati a pranzo con due cari amici (prossimi sposini! Che emozione!^_^) in un ristorante "molto cinese" in zona P.Venezia. Un posto molto valido, con portate particolari e molto gustose, frequentato da un gran numero di cinesi, garanzia dell'autenticità del posto.
Domenica invece abbiamo aperto la giornata con una gita a Milano, in zona Tortona, per una giratina tra gli stend di Golosaria, una fiera enogastronomica che vede il critico Paolo Massobrio tra gli organizzatori e punta ad esaltare i prodotti del territorio Italiano.
Tra gli espositori di questa manifestazione, ce n'è uno in particolare di cui voglio parlarvi (e di cui avrò occasione di parlarvi in seguito in modo più approfondito grazie ai recenti acquisti!) , è un produttore, anzi una produttrice, di riso che ha saputo cogliere al meglio le occasioni che la vita le ha messo davanti (lavorative e personali) riuscendo a chiamare la sua azienda come lei, Eleonora Bertolone.

Ma cosa c'entra tutto il racconto del mio week end con la ricetta di cui vi parlo oggi?
Probabilmente niente! O forse solo lo spazio temporale.. In ogni caso non ha importanza.

Eccovi i muffin meglio riusciti dell'ultimo periodo (a detta del marito!), scopiazzati da una ricetta di Benedetta Parodi e riadattati in chiave Zenzero e Caffè!
L'occasione è stato il compleanno di un collega che è trionfalmente entrato negli 'anta e a cui avevo promesso dei dolcetti gustosi, ma molto molto light! Questi Muffin infatti sono a prova di colesterolo e perfetti anche per gli intolleranti al lattosio! Ottimo direi, no?!
Nonostante la loro "light-tosità" hanno un gusto che in molti hanno associato a quello godurioso della Torta Sacher, torta che io letteralmente a-do-ro! Il sapore forte e deciso del cacao, infatti, va a nozze con il gusto dolce e aromatico della marmellata (in questo caso di arance e in versione home made!)
Una volta provati, secondo me, non tornerete più indietro!


"Sacher" Muffin very light

200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
250 ml di acqua
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto (di vino bianco o di mele)
4 cucchiai di olio di semi di mais

Per la farcitura: marmellata di arance o altro tipo a vostra scelta

Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero, il cacao e il pizzico di sale. Aggiungete l'acqua (senza mescolare), poi il lievito, il bicarbonato e in ultimo l'aceto (vedrete che l'aceto con l'acqua e il bicarbonato spumeggia leggermente, è la reazione che fa inglobare aria al composto). Iniziate a mescolare e aggiungete l'olio di semi. Una volta amalgamato bene tutto il composto, distribuitene un cucchiaio in ogni pirottino (la quantità, inizialmente, non deve superare la metà del pirottino stesso). Aggiungete poi in ogni pirottino 1/2 cucchiaino di marmellata e ricoprite con altro composto, fino a raggiungere circa i 2/3 del pirottino.
Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento