martedì 5 novembre 2013

Muffin dolci di zucca per Halloween, whatelse?!

Sono giorni che ci sto girando intorno. Scrivo, non scrivo, sì sì, ora scrivo...ma no, tra un po', ora non ho voglia... Questo tira e molla la dice lunga sulla mia forza di volontà in questo periodo...nulla praticamente!
Oggi però mi prendo 5 minutini e vi parlo di una ricetta che ho trovato on line, come spesso accade, e ho rielaborato leggermente a mio piacimento riscuotendo un discreto successo tra colleghi e vicini di casa.
Siamo ad inizio Novembre, con Halloween appena passato, per cui, neanche a dirlo, l'ingrediente che la fa da padrone è la zucca!
Ora, posto che io adoro la zucca in ogni sua forma e di ogni tipologia, la mia preferita resta comunque la Mantovana (l'avrò detto un miliardo di volte, lo so!) perchè è dolce e farinosa ed è saporitissima anche senza nessun condimento in aggiunta (neanche il sale!)
Generalmente io la preparo al vapore, tagliata a pezzetti e completa di buccia, con tutte le buone intenzioni di farci gnocchi, pane, dolci o tortini, ma la fine è quasi sempre la stessa: me la mangio così com'è!
Questa volta però parliamo di un terzo di una bellissima zucca di un arancio brillante che la mia vicina di casa mi ha portato in dono qualche giorno fa, per cui non mi sembrava carino farla sparire in sordina come al solito, così ho deciso di trasformarla in muffin dolci e profumati che ho distribuito in giro, vicina-mittente compresa! Eccovi quindi la mia versione della ricetta dei muffin dolci di zucca!

Muffin dolci di zucca

200gr di farina 00
6 cucchiai di olio di semi di mais
100gr di zucchero
1/2 cucchiaio di miele di castagno
1 pizzico di sale
1 uovo
 2 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella
225 gr di zucca cotta (tipologia mantovana)

Partendo dall'amalgamare per bene l'uovo con lo zucchero, unire nella stessa ciotola tutti gli ingredienti umidi (olio, yogurt, miele, zucca) e in un altro recipiente gli ingredienti secchi ( farina, bicarbonato, sale, cannella). Unire poi i due composti e distribuire il composto risultante nei pirottini da muffin riempiendoli per 3/4.
Cuocere in forno già caldo per una ventina di minuti.




Nessun commento:

Posta un commento