martedì 28 maggio 2013

Il contest Ponti per riaprire il mio blog!



Il mio amatissimo blog langue. Le ragioni sono talmente tante che non ha neanche senso elencarle...Però che si sappia, mi dispiace un sacco non seguirlo più come una volta! Mi divertivo a scrivere di ciò che sperimentavo ogni giorno in cucina (sarà che non sperimento quasi più, per esempio?!)
E poi un giorno mi arriva una mail da Mariachiara che mi invita a partecipare ad un contest indetto dalla Ponti.
Mi sono sempre piaciuti i contest, e poi mi sembra una buona occasione per uscire dal torpore, così mi attivo subito per partecipare.
Il tema della gara era "Tutti da me sabato sera” Cosa succede se i tuoi amici si autoinvitano tutti insieme a casa tua il sabato sera?Con quale ricetta prepari un piatto veloce e li stupisci?
Carino, penso, e poi mi sembra stimolante con quegli ingredienti da abbinare!
Fatto un breve, ma sempre proficuo, brainstorming con mia mamma e Andrea, ecco il bis di ricette (con ingredienti molto simili) che ne sono venute fuori e, se vi piacciono, potete votarle direttamente sulla pagina Facebook del contest ( Cuoco di Fulminecliccando Mi piace sulla ricetta che preferite! :)


Alici farcite con carciofini con impanatura ai pistacchi e chips di fiori di zucca (per una porzione)

6 alici fresche
1 carciofinoPonti
1 cucchiaio di pangrattato
un cucchiaino di olio extravergine di oliva (potete usare anche quello dei carciofini)
un cucchiaio di granella di pistacchi
3 fiori di zucca
qualche goccia di glassa di aceto balsamico Ponti
1 uovo
olio di semi per friggere
sale
1 cucchiaio di farina
mezzo bicchiere d'acqua

Iniziate privando le alici della testa e della lisca aprendole "a libro". A parte frullate il carciofino con il cucchiaio di pangrattato e il cucchiaino di olio evo. Mettete un mezzo cucchiaino del composto al centro di 3 delle alici preparate e coprite con le altre 3 in modo da formare dei "panzerottini".
Passateli poi nell'uovo sbattuto e subito dopo nella granella di pistacchi. Friggeteli in abbondante olio bollente.
Preparate infine una pastella leggera e piuttosto liquida con un cucchiaio di farina e 1/2 bicchiere di acqua- Pulire i fiori di zucca privandoli del pistillo e, dopo averli passati nella pastella, friggeteli e uniteli alle alici a formare il piatto. Salare e guarnire tutto con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Fiori di zucca farciti con ricotta, carciofini e alici

5 o 6 alici fresche
2 carciofini Ponti
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di ricotta
una manciata di granella di pistacchi
4 fiori di zucca
qualche goccia di glassa di aceto balsamico Ponti
sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Una volta pulite le alici, tritatele insieme ai carciofini, al pangrattato e ad un pizzico di sale. Aggiungete un cucchiaio di ricotta. Private i fiori di zucca del pistillo, ma senza rimuovere la base del fiore. Farciteli con il composto di alici, carciofini e ricotta, e riponeteli in una teglia da forno con il cucchiaio di olio evo.
Mettete in forno a 180° per circa mezz'ora. Una volta dorati, impiattateli conspargendoli di granella di pistacchi e guarnendo con la glassa di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento