Uno sguardo sui miei piatti

Uno sguardo sui miei piatti

Seguimi via Email

sabato 9 marzo 2013

Gnocchetti di farina con seppie e spinaci



Mal di testa. Sembra di essere stati messi in ammollo. Pioggerellina e nebbia si alternano in questi giorni tanto che l'umidità me la sento nelle ossa.
Sono di nuovo a casa, dopo una brevissima comparsata a lavoro lo scorso lunedì. Avrei dovuto riprendere a lavorare in modo stabile, ma un fastidioso contrattempo con la tata mi ha riportato in maternità per cercarne una nuova (che pare abbiamo trovato...incrociamo le dita!) 
In ogni caso in questi giorni nuovamente casalinghi ho sperimentato un altro abbinamento nuovo per me: seppie e spinaci. 
Il risultato è stato soddisfacente tanto che finito il mio piatto mi sono subito pentita di non averne fatto di più!
Eccovi quindi la ricetta, piuttosto basic, come al solito e con le dosi approssimative per una persona

Gnocchetti di farina con seppie e spinaci

100 gr di gnocchetti (o altra pasta fresca...io li avevo fatti e congelati un pò di tempo fa)
100 gr circa di spinaci freschi
1 seppia
1/2 limone
Sale
Un cucchiaio di Olio evo

Per prima cosa pulite gli spinaci sciacquandoli per bene. In una padella mettete l'olio e poco dopo aggiungete gli spinaci ancora gocciolanti. Coprite con un coperchio e fate andare un paio di minuti a fuoco moderato. Tagliate la seppia, già pulita in precedenza, a striscioline, e mettetela nella padella con gli spinaci aggiungendo dopo poco anche il succo di mezzo limone. Salate e fate cuocere qualche altro minuto.
Intanto cuocete la pasta in acqua salata e, una volta raggiunta la cottura desiderata, scolate e mantecate in padella con il condimento prima di servire.

Di una semplicità mostruosa, vero? Ma buona buona, garantito! :) buon appetito!

1 commento: