domenica 11 settembre 2011

Torta Zenzero e Caffè ( in stile "quatre quart")

Aaaaaaaaaahhhhh! E' un evento!!
Cioè, ho finalmente fatto la torta che porta il nome del mio Blog!! Cioè, forse viceversa...ma non sottilizziamo! :) E mi è pure piaciuta!! Hihihihih!

Ok, mettiamo ordine. Stasera siamo andati a conoscere Emanuela, una bimbetta di due sole settimane figlia di nostri amici, per cui serviva un dolce. L'idea era di lanciarmi in un classico: pere e cioccolato. Con quello non si sbaglia, a chi non piace? Ma poi mi è tornato in mente uno dei miei tanti "to do", un must, sopratutto per me e per questo blog, anche perchè, lo ammetto, il nome del blog è quasi casuale, ma dopo aver scoperto che esiste una torta con lo zenzero e il caffè...beh, non poteva essere ignorata, no?! E' una questione di principio! :)

E così stasera era proprio la serata giusta. Sì, perchè avrei avuto a disposizione ben 8 persone a mia completa disposizione (che poi sarebbero i miei amici, eheh!) a fare da cavia! Un lusso! ;)

Il risultato: non avrei dato due lire a questo abbinamento, mi sembravano gusti troppo forti ed intensi per poter convivere negli stessi 30 centimetri di dolce, invece...è stato amore al primo assaggio! Decisamente! L'incontro di due note così diverse ha creato un bilanciamento di gusto strabiliante!La prepotenza amara del caffè insieme all'esuberanza dello zenzero...mi hanno conquistato, letteralmente!
Per cui la faccio breve e vi posto la ricetta, che tra l'altro (onore al vero) non è mia, ma presa abbastanza fedelmente da Semi di Papavero, a cui io ho aggiunto solo una crema al cacao amaro e caffè per farla meglio calare nella parte del dessert, e che, a mio parere, si adattava perfettamente al gusto particolare del dolce, senza però alterarne il sapore.


Torta Zenzero e Caffè ( in stile "quatre quart")

Specifica: la torta 4/4 è una torta che semplifica la vita a chi ha problemi a ricordare le quantità degli ingredienti nelle ricette. In questa torta infatti, è sufficiente partire dal peso delle uova (comprensivo di guscio), per poter poi calcolare tutti gli altri pesi... Ecco cosa intendo:

  • 3 uova pesate con il guscio
  • il peso equivalente delle uova in zucchero
  • il peso equivalente delle uova in farina 00
  • il peso equivalente delle uova in burro morbido (io ho usato margarina)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  •  radice fresca di zenzero (grattugiata o tritata finemente a coltello)
  • 1 tazzina di espresso (piena)
  • zucchero a velo
In una terrina sbattre le uova con lo zucchero fino a che il composto non diventa chiaro. Aggiungere a cucchiai la farina precedentemente setacciata con il lievito, amalgamandola bene al composto e infine il burro morbido morbido.
Grattuggiare la radice di zenzero direttamente sopra il composto, regolandovi per la quantità secondo il vostro gusto personale e infine versare il caffè.
Versare il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta oleata e cuocere a 180° per 40 minuti.
Spolverizzare poi con lo zucchero a velo.
PS. Oltre lacremina, di cui trovate la ricetta proprio qui sotto, anche una pallina di gelato alla vaniglia si sarebbe prestato benissimo come perfetto accompagnatore della torta Zenzero e caffè, e grazie a Vale per il suggerimento! ;)
Crema al cacao amaro e caffè
  • 2 bicchieri di acqua
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 1 tazzina di caffè forte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di fecola di patate o maizena

In un pentolino far bollire i due bicchieri di acqua, poi aggiungere la tazzina di caffè, lo zucchero e il cacao amaro. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e lasciare sul fuoco basso fino a quando non riprenderà a bollire. A questo punto, sciogliere in un po' d'acqua fredda la fecola di patate e aggiungerla nel pentolino, poi lasciate addensare per 5 o 10 minuti.
Io ho utilizzato questa salsa per accompagnare la torta, ma può essere perfetta anche su una panna cotta o in aggiunta al gelato alla panna.

15 commenti:

  1. Mi spiace solo di non essere stata presente a quella cena :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. EHEH io ero presente e me la sono proprio goduta! Buona e originale, ila! E strainvitante anche la foto!

    RispondiElimina
  3. sicuramente questa torta allo zenzero è stata apprezzata
    dalla combriccola ;-) scusa l'errore di trascrizione del tuo blog, me ne sono accorta ora e ho aggiustato, ciao.

    RispondiElimina
  4. @Letiziando, volendo te ne posso preparare un'altra ad hoc! ;)

    @Lillina, grazie, troppo buona! (cuoricini, cuoricini!:)

    @Astrofiammante, nessun problema, grazie semmai di aver preso il banner! :)

    @Mariangela, anche per me è stata una scoperta ed è entrata di diritto tra le mie preferite! )

    RispondiElimina
  5. che stupenda ricetta...e che strana questa crema!la voglio provare!

    RispondiElimina
  6. Ciao Valentina, sì, te la consiglio! E' veramente buona!

    RispondiElimina
  7. Ciao!!
    Che bella ricetta, molto originale!!!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
  8. In effetti, ora che ci penso, io non ho mai fatto nessuna ricetta con il nero di seppia! :) Mi sa che prenderò ispirazione dal tuo successo :)

    RispondiElimina
  9. Ciao lory, benvenuta!
    Nerodiseppia, io adoooooro il nero di seppia! Prova e poi fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  10. Dove c'è caffè c'è la mia curiosità!
    Devo reperire lo zenzero fresco e qui non è così semplice ma vediamo!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Il mio blog si chiama sos torta e penso di aver fatto una torta in tutta la sua durata =D tu però hai fatto benissimo a preparare questa ricetta perchè quella cremina fa una gran gola =)
    Non sono riuscita ad andare all'agribio perchè ero dai malefici cuginetti del io fidanzato, due balle -_-, però noi rozzangelesi dovremmo incontrarci sul serio =)

    RispondiElimina
  12. Ciao Cey!! Che piacere trovarti qui! :) Assolutamente sì, sarebbe bello incontrarsi! Ho un'impegno simile (mai mantenuto fino ad ora) anche con una blogger di milano con una di Seregno... Ma con te abitiamo proprio nello stesso posto! ;)Ce la faremo prima o poi!

    Un bacio

    RispondiElimina
  13. ciao prima di tutto complimenti per il bel blog e che dire della ricetta? squisitissima :-) da oggi ti seguirò!

    RispondiElimina