domenica 6 marzo 2011

Muffins time!





In questi giorni sto imparando che organizzare un matrimonio non è uno scherzo. Non che prima la pensassi diversamente, ma finchè non ci si trova a fare i conti con documenti per il comune o per la chiesa, abito, scarpe, fiori, menu, partecipazioni e tutto il resto, non credo si riesca ad avere una percezione chiara ed assoluta di ciò che bisogna fare e dei tempi necessari.
Io e Andrea, per fortuna, per essere puntuali puntiamo ad essere in anticipo, per cui è quasi un anno che pianifichiamo tutto, ma nonostante questo, a due mesi dal gran giorno, ci sembra che il tempo abbia iniziato a volare e di botto non c'è più modo di fare niente!
In questo vortice di tempi, incontri, accordi, scelte e pensieri, servono momenti di pausa, per quanto brevi, per regalarsi una coccola, morbida e profumata. Ecco perchè la sperimentazione sui muffins arriva ora. In un momento in cui cucinare mi rilassa anche più del solito, ma solo se i risultati garantiscono una buona dose di buon umore e contengono gli zuccheri necessari alla riattivazione delle funzioni di gestione e coordinamento di cui tanto ho bisogno ultimamente!
Ovviamente, va bene la coccola, ma io nel vestito devo pur sempre starci (ahimè!), per cui che muffins siano, ma solo in versione light (o almeno il più light possibile...), checchè ne dica mia mamma!

Eccovi quindi una prima ricettina di muffins-coccola che apre una sessione straordinaria su questi deliziosi dolcini che tanto parlano di casa e affetto, quasi volessero, con il loro avvolgente profumo, stringerti in un abbraccio per ricordarti che va tutto bene e potrà solo migliorare..

Muffins arancia e cardamomo

200 gr di farina "00"
100 gr di zucchero
60 gr di farina di grano saraceno (che può essere sostituita con quella integrale)
1 bustina di lievito
4 o 5 semini di cardamomo
succo di 3 arance (io ho usato la qualità Tarocco)
50 gr di margarina
1 uovo

In una grande ciotola capiente versate prima le farine, lo zucchero, il lievito  e il cardamomo, poi mano a mano, rimestando con una forchetta, iniziate ad aggiungere l'uovo e la margarina ammorbidita. Sempre continuando a mescolare, aggiungete un po' per volta il succo delle 3 arance e fermatevi quando l'impasto ha raggiunto una consistenza densa, ma non solida. Riempite gli stampini da muffins (io ho rivestito di carta forno quelli usa e getta in modo da poterli riutilizzare...almeno fino a quando non mi decido a comprare dei stampini in silicone!) e infornate a 190° per 35/40 minuti.
Il mio consiglio è di mangiarli il giorno dopo per dare loro il tempo di asciugarsi e raggiungere una consistenza migliore.. :)

10 commenti:

  1. Tanti auguri per questo bell'evento che durante la sua preparazione può far accumulare tensoni, ma il tuo rimedio "antistress" mi sembra ottimo :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie! E' un tour de force in crescendo che però da' soddisfazione! :)

    RispondiElimina
  3. DUE MESI?!?!?
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    RispondiElimina
  4. Intanto tantissimi auguri per il tuo matrimonio! e poi complimenti per questi muffin cosi profumati in versione light,

    RispondiElimina
  5. Intanto auguroni,per questo bell'evento,e poi complimenti per questi muffins ti sono venuto molto bene.
    Un saluto e una buona serata.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  6. effettivamente con i muffins passa tutto :-) baciiii

    RispondiElimina
  7. So yummy, thanks for sharing!

    Hey, I have a giveaway here, please come join in the fun!
    http://pixiedustpaperie.blogspot.com/2011/02/march-kit-preview-day.html

    RispondiElimina
  8. Un muffin è per sempre, come il matrimonio :)

    RispondiElimina
  9. @Cappu: sì, è ora che ti organizzi! :)

    @Cinzia: arrivo! ;)

    @lerocherhotel: grazie! Sì, il profumo di questi muffins mi ha avvolto per giorni! :)

    @Mousse: grazie! Sono già finiti in realtà... ^__^

    @ilariavafuori: Evviva i muffins, miei o tuoi che siano!Tra l'altro lo spunto per la ricetta mi è venuto leggendone una delle tue! ;)

    @Kirsty: You're welcome! I'm coming on your web site! :)

    @La Cuochina: parole sante! ;)

    RispondiElimina
  10. cardamomo e arance ... mica male.
    devo provare


    cioa cris
    www.ilcucinott.it

    RispondiElimina