Intanto che preparo dei morbidosissimi biscotti (di cui vi parlerò mooolto presto!), vi racconto di un'altra ricetta che merita uguale attenzione secondo me.
E' una zuppa, e già questo è quasi una garanzia, sopratutto durante giornate come quelle scorse dove le temperature esterne portavano ad un desiderio di calduccio e di bilanciamento del calore corporeo.
In realtà, per dovere di cronaca, ammetto che non è stato il freddo il motore ispiratore di questa ricetta, ma semmai la necessità di preparare qualcosa di leggero, che piacesse ad entrambi e che contenesse alcuni degli ingredienti presenti in casa (che peraltro sono tutti "primari" e quindi piuttosto difficili da combinare tra di loro!)
L'ispirazione arriva da un altro blog, e quindi da un'altra ricetta, della quale però non è rimasto che un solo ingrediente: il coriandolo. :)
Zuppa di piselli profumata
250 gr di piselli
2 patate di medie dimensioni
1 cucchiaio di olio
mandorle
2 fettine di zenzero
1 cucchiaino di coriandolo
3 o 4 semini di cardamomo
succo di 1/2 arancia
acqua
In una pentola mettere subito il cucchiaio di olio e le patate, far rosolare qualche istante, poi aggiungere i piselli e 2 bicchieri di acqua. Lasciare andare una decina di minuti (cioè fino a quando la zuppa inizierà a bollire), poi aggiungere lo zenzero, il coriandolo e il cardamomo già precedentemente pestati in un mortaio (solo il coriandolo e il cardamomo - va bene anche pertarli su un tagliere con il fondo di un bicchiere..).
Aggiustare di sale, se necessario aggiungere altra acqua (un altro bicchiere dovrebbe essere sufficiente..) e lasciare cuocere per una mezz'ora mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, togliete la zuppa dal fuoco (meglio se un po' più densa della consistenza desiderata..) e aggiungere il succo d'arancia e un mezzo bicchiere d'acqua fredda (o anche meno, dipende da ciò che vorrete ottenere..)
A questo punto passate la zuppa al frullatore (se avete il minipimer-beate voi-potete frullarla direttamente nella pentola, altrimenti con utilizzate il frullatore classico con i bicchieri..).
Su un tagliere sminuzzate le mandorle a coltello e utilizzatele per decorare la vostra zuppa una volta impiattata.
Godetevela! Il suo profumo è terapeutico, anche per me che non amo i piselli!
Con questo contest partecipo (per la seconda volta! ;) al contest de La cuochina sopraffina:
Yeppa! :)
RispondiEliminaZuppa dal successo assicurato. La proverò senza alcun dubbio visti gli ottimi ingredienti utilizzati.
RispondiEliminaBuon week end :)
visto che il mio periodo zuppe continua, dovrò provare questa con i piselli che non ho mai fatto :) buon weekend baciiii
RispondiEliminauffa, come faccio senza frullatore, eh?
RispondiEliminaE' un verde primavera, sano e saporito. Quindi, perfetto :)
RispondiEliminaUna zuppa primaverile dal colore verdino meraviglioso!! Devo dire che mi alletta, potrebbe piacere anche alla mia bimba per il dolce sapore dei piselli.
RispondiEliminaA presto Fico&Uva
Ciao, passa a trovarmi, ho una sorpresa per te!
RispondiElimina