Uno sguardo sui miei piatti

Uno sguardo sui miei piatti

Seguimi via Email

venerdì 27 novembre 2015

Pollo marinato allo yogurt, limone e curcuma con quinoa



Stamattina sentivo la mancanza del mio blog. Anche se molto meno, sto continuando a cucinare qualcosa che vorrei condividere qui, ma poi mi faccio prendere dalla pigrizia e mi limito a postare la foto sulla pagina FB di Zenzero e Caffè (cercatemi e seguitemi anche lì!!) o su quella mia personale...

Oggi invece ho deciso di prendermi qualche minuto per me, per godermi il ticchettio delle dita sulla tastiera e il fluire delle parole nella mia mente.E ' un po' così che va, in genere. Tutto quello che voglio scrivere scorre in testa e io, spesso, sono troppo presa a fare altro per frizzarlo su un post nel blog (o anche solo su di un pezzo di carta...) e quindi me lo lascio sfuggire via...

Oggi no. Oggi vi racconto la mia cena di ieri. 
Come sempre vi chiedo di non fare troppo caso alle foto che, vi assicuro, non rendono giustizia al piatto (ma non avevo nè il tempo nè la voglia di allestire un set con la luce giusta, il piatto giusto, ecc...per cui tocca accontentarsi e lavorare un po' di immaginazione! ;)

Dunque, è un piatto composto e completo. Semplice e assolutamente gustoso, ma light (che non guasta!) Il gusto acidulo e profumato del pollo si sposa benissimo con la quinoa che ne neutralizza un po' il sapore deciso. Vi consiglio di provarlo, poi fatemi sapere cosa ne pensate che sono curiosa! :)

Pollo marinato allo yogurt, limone e curcuma con quinoa

1 petto di pollo
4 cucchiai di yogurt bianco dolce
1/2 limone
1/2 bicchiere di latte
3 o 4 foglioline di salvia
1/2 cucchiaino di curcuma
1 peperone secco o un pizzico di paprica dolce
1 cucchiaio di olio evo
sale qb

Tagliate il pollo a tocchetti non troppo piccoli e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo yogurt, il latte, il succo del limone, la curcuma e la salvia, e lasciate marinare per 30 minuti.
In una pentola fate bollire dell'acqua leggermente salata e mettete a cuocere la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione.
In una padella mettete l'olio e versate il pollo con la sua salsa di marinatura. Salate a metà cottura e aggiungete il peperone secco o la paprica. Lasciate cuocere a fuoco moderato e con coperchio percirca 15 minuti o comunque finchè il pollo non sarà cotto e la salsina un po' rappresa (non fate asciugare troppo la salsa perchè vi servirà per condire la quinoa di accompagnamento e rendere il piatto più piacevole e meno stopposo).

Servite ben caldo in accompagnamento alla quinoa.

Nessun commento:

Posta un commento