Proust aveva proprio ragione. L'olfatto ha un potere pazzesco! Può riportare la mente indietro nel tempo in modo vivido, che va oltre il semplice ricordo, catapultandoci a fianco di una persona cara o in una serata particolare o facendo rivivere episodi passati della nostra vita.
Un po' come una macchina del tempo per la mente! :)
Ecco, io stamattina sono finita a New York, in pieno periodo Halloween, quando il profumo inebriante della zucca speziata la fa da padrone.
Come sempre la foto non rende giustizia e purtroppo non è possibile farvi sentire il profumo che questa semplicissima versione dei pancakes alla zucca ha lasciato in giro per casa.
Inutile aggiungere che anche il gusto era perfetto! :)
Easy Pumpkin Pancakes
3 cucchiai di purea di zucca (l'ideale è la mantovana o zucca delica)
1 uovo
4 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
3 cucchiai di zucchero
1/2 bustina di lievito
cannella
noce moscata
In una ciotola riunite qualche pezzetto di zucca (dovete ottenere circa 3 cucchiai di purea schiacciandola con la forchetta) già precedentemente cotta a vapore e privata della buccia.
Riducetela in purea e unite, nell'ordine, l'uovo, lo zucchero, il lievito, la farina, il latte e le spezie. Lasciate riposare l'impasto per una 15ina di minuti circa. Formate dei pancakes utilizzando un paio di cucchiai di composto per ognuno e fateli cuocere un paio di minuti per lato su una padella antiaderente (non è necessario ungerla).
L'ideale sarebbe servirli ancora caldi con una spolverata di zucchero a velo e un ciuffetto di panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento