Uno sguardo sui miei piatti

Uno sguardo sui miei piatti

Seguimi via Email

domenica 2 marzo 2014

Rainbow cupcakes per un carnevale coloratissimo!


Carnevale!!! Mi ero dimenticata quanto mi piacesse questa festa!
Ogni anno me ne ricordavo solo all'ultimo, quando ormai era troppo tardi per improvvisare un vestito e sopratutto per improvvisare un evento..
Quest'anno invece, avendo un pargolo da vestire, abbiamo per tempo aperto le discussioni su cosa farlo diventare senza esagerare nella spesa e nella trasformazione.
Bene, vi dico che ho fatto fatica a rientrare nello spirito del carnevale e solo ieri mi sono decisa a recuparere un vestitino al mio pupattolo, comprandolo e non facendolo io come avevo immaginato fantasticando qualche tempo fa..!


Ad ogni modo, giocando a tetris con il tempo, sono riuscita ad incastrare nei preparativi per questo carnevale (molto pochi in effetti!), dei dolcetti a tema da portare ad una festicciola con altre mamme.
Rainbow cupcake, whatelse?! Certo, perchè sono colorate, coccolose e monoporzione e mettono allegria!

La ricetta dei cupcakes è presa pari pari da Giallozafferano, mentre per la glassa si ringrazia Alessandra, una mia amica ormai espertissima in materia!

Rainbow cupcakes

120 gr di farina
120 gr di zucchero (io ne ho messo 100 e mi è sembrato più che sufficiente!)
120 gr di burro ( io ho usato la margarina)
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale


Per i cupcakes:
Cominciate sbattendo il burro o la margarina a temperatura ambiente con lo zucchero, poi aggiungete le uova, una per volta, e subito dopo il sale e la buccia del limone. Incorporate poi farina e lievito setacciati e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola prima di dividere l'impasto in almeno 3 ciotoline, in ognuna delle 3 ciotoline versate qualche goccia di un diverso colorante alimentare in modo da ottenere almeno 3 diverse tonalità. Distribuite poi l'impasto nei pirottini alternando i colori in modo da avere, per ogni cupcakes, più strati colorati. Aiutandovi con un cucchiaino, poi, merscolate leggermente i colori presenti in ogni pirottino. Passando alla cottura avremo un meravoglioso cupcakes dall'effetto marmorizzato a più colori che ravviva l'umore ad ogni morso! :)

Per la glassa:
1 confezione di philadelphia da 250 gr
50 gr di burro (o margarina)
100 gr di zucchero a velo

Amalgamate tutti gli ingredienti insieme, meglio se aiutandovi con delle fruste elettriche.
Mettete il composto in un sac a poche e distribuitelo sui cupcakes facendo delle spirali dall'esterno fino all'interno. Lasciate un paio di cupcakes senza glassa e sbriciolateli, poi spolverateli su gli altri cupcakes come tocco finale di colore sulla glassa bianca.

2 commenti:

  1. caruuucci!!!! E brava, molto carnevaleschi! ....e alla fine cosa l'hai fatto diventare il tuo povero figlio? ;)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina