sabato 12 marzo 2011

Zuppa di piselli profumata


Intanto che preparo dei morbidosissimi biscotti (di cui vi parlerò mooolto presto!), vi racconto di un'altra ricetta che merita uguale attenzione secondo me.
E' una zuppa, e già questo è quasi una garanzia, sopratutto durante giornate come quelle scorse dove le temperature esterne portavano ad un desiderio di calduccio e di bilanciamento del calore corporeo. 
In realtà, per dovere di cronaca, ammetto che non è stato il freddo il motore ispiratore di questa ricetta, ma semmai la necessità di preparare qualcosa di leggero, che piacesse ad entrambi e che contenesse alcuni degli ingredienti presenti in casa (che peraltro sono tutti "primari" e quindi piuttosto difficili da combinare tra di loro!)
L'ispirazione arriva da un altro blog, e quindi da un'altra ricetta, della quale però non è rimasto che un solo ingrediente: il coriandolo. :)


Zuppa di piselli profumata

250 gr di piselli
2 patate di medie dimensioni
1 cucchiaio di olio
mandorle
2 fettine di zenzero
1 cucchiaino di coriandolo
3 o 4 semini di cardamomo
succo di 1/2 arancia
acqua

In una pentola mettere subito il cucchiaio di olio e le patate, far rosolare qualche istante, poi aggiungere i piselli e 2 bicchieri di acqua. Lasciare andare una decina di minuti (cioè fino a quando la zuppa inizierà a bollire), poi aggiungere lo zenzero, il coriandolo e il cardamomo già precedentemente pestati in un mortaio (solo il coriandolo e il cardamomo - va bene anche pertarli su un tagliere con il fondo di un bicchiere..). 
Aggiustare di sale, se necessario aggiungere altra acqua (un altro bicchiere dovrebbe essere sufficiente..) e lasciare cuocere per una mezz'ora mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata, togliete la zuppa dal fuoco (meglio se un po' più densa della consistenza desiderata..) e aggiungere il succo d'arancia e un mezzo bicchiere d'acqua fredda (o anche meno, dipende da ciò che vorrete ottenere..)
A questo punto passate la zuppa al frullatore (se avete il minipimer-beate voi-potete frullarla direttamente nella pentola, altrimenti con utilizzate il frullatore classico con i bicchieri..).
Su un tagliere sminuzzate le mandorle a coltello e utilizzatele per decorare la vostra zuppa una volta impiattata.

Godetevela! Il suo profumo è terapeutico, anche per me che non amo i piselli!


Con questo contest partecipo (per la seconda volta! ;) al contest de La cuochina sopraffina:


7 commenti:

  1. Zuppa dal successo assicurato. La proverò senza alcun dubbio visti gli ottimi ingredienti utilizzati.

    Buon week end :)

    RispondiElimina
  2. visto che il mio periodo zuppe continua, dovrò provare questa con i piselli che non ho mai fatto :) buon weekend baciiii

    RispondiElimina
  3. uffa, come faccio senza frullatore, eh?

    RispondiElimina
  4. E' un verde primavera, sano e saporito. Quindi, perfetto :)

    RispondiElimina
  5. Una zuppa primaverile dal colore verdino meraviglioso!! Devo dire che mi alletta, potrebbe piacere anche alla mia bimba per il dolce sapore dei piselli.
    A presto Fico&Uva

    RispondiElimina
  6. Ciao, passa a trovarmi, ho una sorpresa per te!

    RispondiElimina