martedì 22 gennaio 2013

Imitando l'oriente: Gamberi e porri allo zenzero


È un pò che non scrivo, me lo stanno facendo notare in molti. È un pò come se la nebbia e il biancore di queste giornate avesse offuscato anche la mia voglia di fare. Passo gran parte della mattinata a recuperare il sonno perso durante la notte, seguendo il ritmo delle dormitine del bimbo (il quale sembra apprezzare molto di più i pisolini diurni che le lunghe dormite della notte, ahimè!)
Anche le altre attività hanno subito un arresto, ovviamente, ma la cosa strana è che non ho smesso di cucinare, anzi, sto sperimentando un sacco...solo che non ho voglia di scriverlo. Mah...passerà...
Oggi comunque, in barba alla svogliatezza e alla pigrizia (e al sonno perchè stanotte finalmente ho dormito un pochino in più!), vi racconto di un piatto che ho copiato, o meglio, che ho immaginato come simile all'originale. Sì, perchè l'originale è fatto chissà come dai cinesi sotto casa ed è veramente buonissimo, per cui perchè non provare ad imitarlo?
Qui l'ho accompagnato ad un contorno di erbette (che ho aggiunto dopo aver fatto la foto) ed un paio di fette di pane, molto all'italiana! Ma credo che potrebbe essere anche un ottimo condimento per degli spaghetti di riso o di soia, che dite?



Gamberi e porri allo zenzero

Una decina di gamberi freschi
1 porro
Zenzero in polvere
Curry
Noce moscata
1 spicchio d'aglio
Olio evo (1cucchiaio)

In una padella antiaderente (o ancora meglio, in un wok) mettete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio e un paio di cucchiai di acqua. Aggiungete il porro tagliato a rondelle e le spezie (un pizzico di curry e noce moscata e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere). Togliete l'aglio prima di proseguire. Fate restringere un pò la salsa prima di aggiungere i gamberi (potete aggiungerli anche sgusciati se preferite...i miei erano senza testa, ma con il guscio) , poi aggiungete altri 2/3 cucchiai di acqua e fate andare qualche minuto con coperchio.
Una volta che i gamberi saranno cotti (non serve tanto tempo...5-10 minuti al massimo), aggiustate di sale e servite.

Nessun commento:

Posta un commento