lunedì 20 aprile 2020

Un inno alla Cina: ravioli di carne al vapore


Ieri, per fare qualcosa di diverso, abbiamo fatto un giretto in Cina!

Ormai credo sia chiaro che, più di ogni altra cosa, questa quarantena si può consacrare alla sperimentazione in cucina (con tutte le conseguenze del caso...ma questa è un'altra storia!)
E una delle cose che più ci manca della nostra abituale routine culinaria, sono le puntatine al solito ristorante sushi o il fidatissimo cinese take away.
Siamo amanti del cibo etnico in generale, e vedere i bambini che sperimentano e assaggiano cibi nuovi e inusuali, è una delle cose che più me lo fa apprezzare.
A me personalmente, come raccontavo qui, piace "assaggiare" posti nuovi, mi piace conoscere le tradizioni di posti lontani passando da ciò che in quei posti si mangia.
Il mio sogno, ve lo svelo, sarebbe poter viaggiare solo per assaggiare cibi tipici del posto, anche i più strani (fanno eccezione solo ragni e insetti...proprio non ce la farei!!)
Avete presente Andrew Zimmer e il suo show Bizzare Food? (In italiano si chiama Orrori da gustare, lo passavano su Dmax mi pare..)..beh, lui in quel programma faceva proprio quello che vorrei fare io!

Ma sto divagando...il piatto di cui vi parlo oggi, a dire il vero, ha in comune con la Cina solo la salsa di soia..😅
E' infatti una rivisitazione dei super classici ravioli di carne al vapore, ma il risultato è sorprendente!
Profumati e super gustosi, ce li siamo divorati in un attimo!
Quasi alla pari con i nostri amati ravioli cinesi, parola di critici culinari di 4 e 7 anni di altissimo livello! 😜


Ravioli di carne al vapore

Impasto
150 g di acqua
300 g di farina 00
1 cucchiaio di olio evo
1/4 di cucchiaino di sale

Ripieno
150 g di carne trita di manzo
200 g di salsiccia
2 carote
1 cipollotto
2 cucchiai di olio evo
1 dado da brodo
salsa di soia q.b.

Strumenti necessari
macchina per tirare la pasta
cestino/pentola per cottura al vapore


Per preparare l'impasto mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti e formate una palla liscia. Coprite con pellicola e mettete da parte a riposare.

Nel frattempo pelate le carote e tagliatele molto fini. Io le ho sfogliate con l'aiuto del pelapatate per il lungo in modo da ottenere delle strisce lunghe e sottili. Ma va benissimo anche grattugiarle o tagliarle a quadrettini, tanto poi andrà frullato tutto.
In una padella antiaderente mettete il cipollotto tritato , l'olio e le carote.
Fate andare a fuoco basso per qualche minuto fino a che il cipollotto non sarà appassito. Poi aggiungete la carne trita e la salsiccia privata della pelle.
Una volta rosolata per bene la carne, aggiungete il dado sbriciolato, un bicchiere d'acqua e coprite.
Fate cuocere fino a far asciugare la maggior parte dell'acqua, poi irrorate con la salsa di soia in modo da dare sapore, indicativamente un paio di cucchiai, e fate asciugare ancora qualche minuto.
A cottura ultimata frullate tutto con un frullatore o un minipimer, e tenete da parte.

A questo punto recuperate l'impasto che avete preparato in precedenza e mettetelo sulla spianatoia infarinata. Tagliatelo in 8 parti e, con l'aiuto di una macchina per sfogliare la pasta, assottigliate ciascuna delle 8 parti ottenendo delle lunghe lingue di pasta sottile. Tagliateli in quadrati 5 cm x 5 cm circa che faranno da base per i ravioli.
Con un cucchiaino prelevate un po' di impasto e disponetelo su ogni quadrato di sfoglia.
Poi richiudete a forma di sacchettino premendo bene la pasta in cima per chiudere il raviolo.

Disponete tutti i ravioli su un cestello per la cottura al vapore. L'ideale sarebbe un cestello in bamboo, ma io, ad esempio li ho cotti nel varoma del Bimby...
Cuocere per circa 15/20 minuti e servire ben caldi.
Se necessario, aggiungete un filo di salsa di soia come accompagnamento.

1 commento:

  1. Condivido questa testimonianza ai partner che soffrono nelle loro relazioni perché esiste una soluzione duratura. Mio marito ha lasciato me e i nostri 2 bambini per un'altra donna per 3 anni. Ho cercato di essere forte solo per i miei figli ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore. Ero ferito e confuso. Avevo bisogno di aiuto, quindi ho fatto una ricerca su Internet e mi sono imbattuto in un sito in cui ho visto che il dottor Ediomo, un incantatore, può aiutare a riconquistare gli amanti. L'ho contattata e lei ha fatto una preghiera e degli incantesimi speciali per me. Con mia grande sorpresa, dopo 2 giorni, mio ​​marito è tornato a casa. Fu così che ci siamo riuniti di nuovo e c'era molto amore, gioia e pace nella famiglia. Puoi anche contattare il dottor Ediomo, un potente incantatore per le soluzioni
    1) Ritorno fidanzato
    2) Riunire marito o moglie
    3) Se hai cavalle da notte
    4)Cura per HIV e cancro
    5) Potente anello magico
    6) Incantesimo di buona fortuna
    7) Rompere l'ossessione
    8) Problemi di parto e gravidanza Contatta EMAIL:drediomo77@gmail.com Puoi anche Whatsapp lui +2349132180420/+2348155926512

    RispondiElimina