giovedì 29 settembre 2011

Ricetta in gara per il contest Ananasso: Donuts all'ananas, crudo e rosmarino


Oggi affitto il blog. Sì, ma per una giusta causa e sopratutto...a gratis (sia chiaro!)  :)
Siamo in piena aria di contest da queste parti, come avrete...ehm...intuito! E visto che proprio nella spiegazione delle regole del contest ho specificato che la partecipazione è aperta anche a chi non ha un blog, eccovi la prima ricetta di una non-blogger.
Ero indecisa su come pubblicare queste ricette (so già che ce n'è un'altra in arrivo, ho già visto anche le foto!) e dopo una serie di riflessioni non troppo profonde o approfondite (cioè, a quest'ora non ce la posso proprio fare!), ho pensato che meritavano il loro piccolo spazio sul web, per cui eccoci qua!

Lettori e lettrici, vi presento la prima ricetta ospitata da Zenzero e Caffè per la partecipazione al Contest Ananasso, direttamente descritta dal ticchettio delle idee arrovellate e divertenti della sua ideatrice Lilli! :)

"Il mio cervello va assolutamente da solo. Me ne compiaccio perchè ogni tanto mi accorgo che funziona, toh! è attivo! Ma a volte vorrei che andasse di pari passo con me! E quel che è peggio è che anche la mia memoria-a-intermittenza va per i fatti suoi! Mi lasciano tutti sola!!!! AAARGH!!! Questa breve quanto squinternata introduzione è per dire che non capisco come ho fatto a creare quel che ho creato. La Sovraintendente dell'Ananasso mi ha chiesto di raccontare il perchè e il per come ho fatto questa ricetta prima di scrivere la ricetta, ma io davvero non so ricostruire i fatti! Gli ultimi ricordi risalgono a qualche ora fa in ufficio quando mi sono ritrovata a scrivere all'Ila che questo w-end mi sarei cimentata nella "ananasfida" perchè avevo in mente un'idea. Ecco, più indietro proprio non riesco a risalire, i'm sorry! Mi è venuta in mente e basta! Ho smesso da tempo di farmi certe domande...

Ecco dunque la misteriosa quanto gustosa (ve lo assicuro!) ricetta dei 
DONUTS ALL'ANANAS, CRUDO&ROSMARINO



Ingredienti per soddisfare 2 pance senza farle ingrassare troppo:

- 2 anelli di ananas sciroppato 
- 4 fette di prosciutto crudo
- 2 rametti folti di rosmarino
- 1 uovo
- tre pugni di corn flakes
- 1 pò di farina per impanare
- olio EVO
- un pizzico di sale

Procedimento:

Prendete un rametto di rosmarino, staccate le foglioline e spezzettatele, poi mettetele in una scodella con olio e un pizzico di sale in cui lasciate in ammollo per qualche minuto le due fette di ananas sciroppato.
Nel frattempo preparate l'uovo sbattuto in cui inserite ancora qualche foglia di rosmarino e, a parte, sbriciolate grossolanamente una metà di corn flakes. Preparate tre piatti in cui mettete rispettivamente l'uovo sbattuto, la farina e i corn flakes metà interi metà sbriciolati. 
Togliete gli anelli di ananas dall'olio (che potete usare per la frittura) facendo in modo che sugli anelli rimanga una buona parte di rosmarino. 
Arrotolate gli anelli delicatamente (l'ananas rischia di spezzarsi!) con le fette di prosciutto crudo, adeso bene lungo le pareti dell'ananas, fino a ricoprirle completamente lasciando un buco.. nel buco!
Mentre scaldate l'olio per la frittura in una padella medio piccola, passate i due anelli inanellati dal prosciutto crudo prima nella farina, poi nell'uovo e, infine, nei corn flakes che devono aderire ben benino però sempre lasciando il buco ciambelloide.
Metteteli in padella, friggeteli da una parte e dell'altra qualche minuto, toglieteli dalla padella e asciugateli delicatissimamente se no si spezza tutto il croccante, serviteli caldi con un pizzico di sale, decorati - se volete - da un rametto di rosmarino.. anche l'occhio vuole la sua parte!

Occhio o non occhio, vi garantisco che vien fuori una ciambella piacevolmente croccante fuori e tenera dentro, con un notevole contrasto di sapori che si esaltano e si neutralizzano a vicenda! E poi vien fuori un profumino che non vi dico! Morbido e pungente, peccato che non ho potuto fotografarlo! 

Tempo: 15 minuti

Lilli"

3 commenti:

  1. uso questo spazio così sono sicura che mi leggi ;-) che carina a rispondermi! Sì sì, ho visto i premi! Hanno un aspetto davvero simpatico :-)

    RispondiElimina
  2. EHEH! Cappu sempre il solito distruttivo-creativo-senza creatività! Magari ti andranno di traverso, chi lo sa... ;)

    RispondiElimina